Il secondo bus navetta gratuito in servizio dal 24 settembre. Partirà dal piazzale dello stadio

Adesso la data per l’avvio della seconda linea del bus navetta gratuito, dopo uno slittamento, è definita: il prossimo 24 settembre. E si ritorna alla soluzione iniziale, dopo un’ipotesi di spostamento, per il capolinea: il mini-bus partirà ogni 20 minuti dal piazzale dello stadio. Con una fase di sperimentazione per capire se apportare alcuni aggiustamenti e con una decina di fermate lungo il tragitto, rimasto invariato rispetto alla scelta iniziale. Due settimane di tempo, tra la prima data ipotizzata (quella del 10 settembre) per l’avvio delle nuove corse e il via ufficiale, che serviranno all’Arengo per sistemare tutta la segnaletica necessaria. Da parte della Start, invece, il direttore Alfredo Fratalocchi conferma che tutto è stato definito ed è pronto per poter assicurare il servizio ai cittadini.

Il prossimo 24 settembre il secondo bus navetta che il sindaco Castelli ha deciso di attivare per collegare la parte est della città (pensando anche ai residenti di Monticelli) con il centro cittadino partirà dal piazzale dello stadio. Laddove il parcheggio resterà gratuito e consentirà quindi a tutti coloro che vorranno recarsi in centro (per lavoro o magari per fare shopping o altri motivi) di poter posteggiare l’auto senza alcun costo e poi salire sul mini-bus e arrivare nel cuore della città senza alcun costo. Viene archiviata, dunque, l’ipotesi alternativa di andare a fissare il capolinea nel piccolo piazzale davanti alla chiesa di San Marcello. Questo anche in previsione di una risposta positiva da parte di molti cittadini, come accaduto per la prima linea già attiva da diversi mesi che sta riscontrando il consenso degli utenti. Per il resto, questa linea 2 del servizio di bus navetta gratuito rispetterà il percorso già stabilito inizialmente dalla zona del Del Duca si immetterà su via Zeppelle per proseguire fino al ponte di Santa Chiara e verso viale Federici fino alla rotatoria dell’ex Gil. Qui, grazie alla rotatoria, tornerà indietro per poi svoltare lungo viale Vellei e arrivare fino a piazza Giacomini, proseguendo poi sul lungo Tronto, nella zona di piazza Ventidio Basso e rientrando (dopo aver superato il varco elettronico) su via Cairoli e poi su via Ceci per ritornare indietro seguendo il percorso al contrario. Un percorso di circa 15 minuti che consentirà partenze dal piazzale dallo stadio ogni 20 minuti, considerando circa 5 minuti di sosta al capolinea. In totale, le fermate all’andata e poi al ritorno saranno una decina.

 

La potenziale utenza di questa seconda corsa del bus navetta gratuito dovrebbe essere, secondo le intenzioni, mirata a tutti coloro che devono recarsi in centro provenendo da est e, più in particolare, da tutta la zona di nord-est e di Monticelli, considerando che in realtà, per la parte a sud-est del quartiere Luciani resta ancora attiva l’altra navetta gratuita (che serve anche la zona della Piazzarola, dell’università e del tribunale).

Share Post
No comments

LEAVE A COMMENT