La seconda linea del bus navetta slitta di una settimana. Si prepara la segnaletica

Rinvio presumibilmente di una settimana per la partenza del nuovo bus navetta gratuito per il centro storico. Le prime corse della nuova linea sarebbero dovute partire proprio oggi, ma si è deciso di prendersi qualche ulteriore giorno, posticipando la prima partenza, per poter mettere a punto tutta la necessaria segnaletica anche per le fermate di questa seconda linea gratuita che andrà ad affiancare quella che l’Arengo, in accordo con la Start, aveva già attivato da diversi mesi con riscontri molto positivi. La nuova linea del minibus che, come già anticipato, sarà denominata linea 2, avrà il compito di collegare la parte più ad est della città con il centro storico. Un ulteriore tassello che il sindaco Castelli ha voluto inserire nella strategia da attuare per cercare di andare incontro alle richieste di aiuto da parte delle attività commerciali del centro, ma che al tempo stesso intende agevolare anche tutte quelle persone che devono recarsi in centro per lavoro oltreché per lo shopping.

I lavori per la realizzazione e il posizionamento della segnaletica, fermate incluse, rappresentano la motivazione per cui si è deciso di posticipare di circa una settimana l’avvio della seconda linea del bus navetta verso il centro. Un mini-bus, sempre gratuito, che inizialmente sarebbe dovuto partire dal piazzale dello stadio ma che, almeno per ora, partirà da un diverso capolinea: il piazzale davanti alla chiesa di San Marcello. Questo per consentire di attivare nei tempi previsti questa seconda linea senza dover attendere che venga sistemato il parcheggio nel piazzale dello stadio. Quindi, non appena sarà ufficializzata la nuova data di avvio del servizio, si partirà dal parcheggio gratuito nella zona di San Marcello, dove chi arriverà da est potrà lasciare in sosta l’auto per recarsi in centro. Da lì il bus navetta percorrerà il ponte Rozzi, il piazzale dello stadio e si immetterà su via Zeppelle. Poi proseguirà verso viale Federici fino alla rotatoria dell’ex Gil per girare e tornare indietro, svoltare su viale Vellei e transitare in piazza Giacomini, sul lungo Tronto, nella zona di piazza Ventidio Basso e rientrare (superando il varco elettronico) su via Cairoli e poi su via Ceci per ritornare indietro. Le partenze sono previste ogni 20 minuti.

 

LA VARIANTE

Nei giorni di mercato in via Ceci, il bus navetta una volta arrivato in piazza Ventidio Basso tornerà indietro su via Trebbiani, il ponte romano e via Rigantè a Borgo Solestà per reimmettersi su viale Federici e ritornare verso lo stadio e poi a San Marcello. Nello scorso mese di agosto si era verificata la fattibilità dell’iniziativa con un viaggio sperimentale sul bus navetta del sindaco, del presidente Diomedi, Fratalocchi e Sbraccia per la Start, del comandante della polizia municipale Patrizia Celani e di alcuni tecnici comunali, cui aveva fatto seguito una riunione operativa per definire tutti i dettagli.

Share Post
No comments

LEAVE A COMMENT