Anas, ecco i lavori in corso nel Piceno. Per la superstrada conclusione a novembre

Ascoli – Ancora diversi cantieri aperti e lavori in corso, lungo le strade del Piceno, sotto la gestione dell’Anas. Tra gli interventi principali per la viabilità della zona, quelli che riguardano la Salaria, la superstrada Ascoli-Mare e la Piceno aprutina. Ma mentre le ruspe sono al lavoro, considerando anche i lavori-tampone post terremoto, si lavora anche dal punto di vista burocratico per sbloccare il passaggio di alcuni tratti stradali dell’Ascolano sotto la competenza dell’Anas. In particolare, il tratto della strada Picena (ora provinciale 237) verso Roccafluvione, laddove attualmente è sistemato uno degli autovelox gestiti da Regione e Provincia, e la strada Vibrata, per un tratto di circa 6 chilometri a partire dall’intersezione con la Piceno aprutina ad Ascoli in direzione Abruzzo. Riclassificazioni e passaggi di competenza che potrebbero anche essere importanti in ottica futura per quel che riguarda le manutenzioni di queste strade.

Tra i cantieri più rilevanti ci sono sicuramente quelli lungo la Salaria. Ad esempio, dal km. 145 al 146 della statale 5, sono in corso interventi di manutenzione straordinaria urgenti, a seguito del terremoto, per il riallineamento e il miglioramento sismico del viadotto che si trova in quel tratto. L’importo totale dell’intervento è di 1,3 milioni di euro e la scadenza prevista per la conclusione era quella dello scorso 31 agosto. Ma l’avanzamento dell’intervento, secondo gli aggiornamenti, sarebbe al 65,82%. Sempre sulla Salaria, dal km. 147 al 148 sono in corso lavori di miglioramento sismico di un altro viadotto, per un importo di 956.555,45 euro, ma il termine dei lavori è in corso di ridefinizione, essendo l’avanzamento del cantiere al 53,59%. E ancora, restando sulla Salaria, sono in corso i lavori di ripristino dei danni causati dal terremoto ai viadotti tra il km. 147,8 e 149,5. L’ultimazione degli interventi, per 3,4 milioni di euro, è prevista per il 30 ottobre 2019. Ulteriore intervento da citare sempre sulla Salaria, quelli di ammodernamento del tratto Trisungo-Acquasanta (secondo stralcio) per 81,8 milioni di euro, che è ancora al 21,86% come stato di avanzamento, con termine per l’ultimazione da ridefinire.

Diversi anche i cantieri dell’Anas tutt’ora aperti sulla superstrada Ascoli-Mare, con la manutenzione straordinaria per il ripristino del fondo stradale in diversi punti compresi gli svincoli del casello autostradale e l’innesto della statale 16. L’importo previsto è di 1,2 milioni di euro e la conclusione è prevista per  novembre 2018. Sempre sulla superstrada, l’Anas sta effettuando il ripristino dei danni causati dal terremoto e il miglioramento sismico del viadotto al km. 5+334. Il costo dell’intervento è di 1,7 milioni di euro. Infine, tra i vari interventi in corso, da segnalare quello sulla Piceno aprutina (statale 81) dal km.9+420 al km. 11+200 per il ripristino della pavimentazione stradale. Costo: 71.378,30 euro, con avanzamento dei lavori ormai al 98,71%.

 

Share Post
No comments

LEAVE A COMMENT