Parcheggio San Pietro in castello, verso la gara. In totale 80 posti misti e zona belvedere

Dopo una sfoltita alla fin troppo rigogliosa vegetazione circostante e la messa in sicurezza del versante roccioso per non correre rischi, adesso si viaggia  verso l’apertura del cantiere per ampliare il parcheggio di San Pietro in castello. L’Arengo prepara, dunque, l’avviso per poi arrivare entro settembre all’affidamento dei lavori che dovranno garantire la realizzazione di 85 stalli di cui 80 a zona mista per le auto, 2 per carico e scarico merci e 3 riservati alle vetture di portatori di handicap, oltre a tutta una serie di interventi per riqualificare l’area, inclusa la demolizione di quasi tutte le vecchie palazzine presenti. Una soluzione che dovrebbe andare a garantire una ulteriore valvola di sfogo per cittadini che si recano in centro, ma anche per i residenti.

 

Prima di procedere alla gara, l’Arengo aveva previsto di sistemare tutta l’area circostante al parcheggio, andando a sfoltire la vegetazione che impediva anche di verificare lo stato del versante sottostante la struttura per la sosta. L’operazione si è conclusa, così come si è portata a termine anche la fase successiva, ovvero quella relativa al disgaggio di volumi rocciosi instabili che si trovavano nella parte sottostante la strada comunale che collega la zona. A questo punto, si accelera per la predisposizione dell’avviso per la realizzazione del parcheggio di San Pietro in castello nella nuova versione con un maggior numero di posti auto e la sistemazione delle aree circostanti, considerando che l’importo a base d’asta sarà di circa 210.000 euro. Si procederà, quindi, con un avviso per la manifestazione di interesse da parte delle ditte interessate per poi avviare la procedura vera e propria. Nel caso in cui pervengano manifestazioni di interesse da parte di numerosi operatori, si procederà al sorteggio pubblico per selezionarne venti. La copertura economica dell’intervento è già garantita da un apposito mutuo contratto dall’Arengo.

 

Per la realizzazione di questo rinnovato parcheggio pubblico si prevede anche la demolizione di numerosi dei fabbricati presenti, di scarso valore strutturale e storico. E per procedere alla demolizione è stato preventivamente acquisito il parere del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, dopo aver acquisito anche il benestare, con prescrizioni, della Soprintendenza  competente. Gli stalli per la sosta delle auto, delle dimensioni di 2,10 per 5 metri, saranno 80, mentre 2 stalli saranno riservati al carico e scarico delle merci e altri 3 stalli alle auto dei portatori di handicap. Sono previsti, inoltre, stalli per motorini e rastrelliere per le biciclette. Accanto alla destinazione a parcheggio che sarà ampliata recuperando le aree degli edifici che verranno demoliti, sarà realizzata anche una zona a belvedere nel lato sud-est mediante l’abbattimento di un muro in lastre di cemento presente sul perimetro dell’ex-castello, considerato incongruo rispetto al contesto. Il parcheggio sarà pavimentato con manto bituminoso. Sarà realizzato un nuovo impianto per illuminare adeguatamente, durante la notte, la zona a parcheggio e il belvedere. Inoltre, verrà posta particolare attenzione all’illuminazione della chiesa con dei faretti posti alla base della facciata principale. Previsto l’impianto di videosorveglianza.

Share Post
No comments

LEAVE A COMMENT