L’Arengo programma l’installazione di telecamere anche a Monticelli e piazza Immacolata

Non solo il centro storico sarà videosorvegliato: l’Arengo ora progetta un ampliamento della rete di telecamere anche in altre zone (più periferiche) della città e, in particolare, nel quartiere di Monticelli (area dell’ospedale Mazzoni inclusa), in piazza Immacolata a Porta Maggiore e anche nella zona del teatro romano a Porta Romana e nell’area camperisti a Castagneti. Con una ulteriore implementazione possibile (e prevista) che vedrà – secondo le intenzioni dell’Amministrazione comunale – di ulteriori telecamere mobili, inseribili nel circuito, da utilizzare in occasione di particolari eventi o manifestazioni che richiamano molte persone e che, quindi, potrebbero richiedere particolari controlli a livello di sicurezza e per l’ordine pubblico.

 

Questo ampliamento programmato rappresenta, di fatto, una ulteriore novità rispetto alla rete già predisposta in tutte le principali zone del centro cittadino, con 49 nuove telecamere, cui si aggiungono quelle delle aree più esterne come piazza Diaz a Campo Parignano e piazza San Tommaso, inserita nella mappa della videosorveglianza proprio a causa dei frequenti episodi teppistici notturni. I 49 punti attualmente attivati sono stati individuati dall’Arengo, attraverso la polizia municipale, in stretta collaborazione con le altre forze dell’ordine. Secondo criteri precisi: le zone più affollate, le principali aree di ritrovo dei giovani, quelle meno illuminate e potenzialmente a rischio. Con l’estensione della rete, in una fase successiva, anche a Monticelli, il Comune intende andare a monitorare anche un quartiere per il quale si tratta di prevenire possibili episodi vandalici e microdelinquenziali che ancora oggi, in alcune zone, vengono rilevati. Con un’attenzione ancora maggiore per la zona attorno all’ospedale dove, in certe ore della sera, è possibile riscontrare presenze tutt’altro che rassicuranti. Discorso analogo quello per piazza Immacolata, con richieste in tal senso arrivate anche dai residenti. Così come per la scelta di controllare l’area camperisti e il teatro romano a Porta Romana.

 

La mappa delle telecamere attivate per controllare il centro e dintorni, prevede per ora le seguenti installazioni: in piazza Viola 2 telecamere, in piazza Arringo-angolo Museo archeologico 3 telecamere, sul palazzo del Comune-Ente Quintana 5 telecamere, in via Pretoriana-piazza Roma 4 telecamere, in via Ottaviano Iannella-piazza Roma 3 telecamere, tra torre di Confindustria e corso Mazzini 4 telecamere, in zona Teatro Ventidio Basso-via Ceci 5 telecamere, nel chiostro di San Francesco 8 telecamere, in piazza Del Popolo 6 telecamere, in corso Mazzini-angolo corso Trento e Trieste 3 telecamere, in piazza Simonetti 3 telecamere e in piazza San Tommaso 3 telecamere. A cui si aggiungono le telecamere in piazza Diaz a Campo Parignano e in piazza Bonfine. In attesa di riattivare anche quelle nella zona di San Pietro in castello.

Share Post
No comments

LEAVE A COMMENT