Una nuova palazzina sarà costruita in via Genova. Previsti spazi commerciali, uffici e appartamenti

Sarà demolita e ricostruita la struttura che attualmente ospita l’Eurospin (nel momento in cui il supermercato deciderà di trasferirsi nella vicina area del parcheggio di via Genova) per poi andare ad ospitare possibili attività commerciali (pubblici esercizi, ricettività, ristoro e svago), spazi attrezzati per il verde e lo sport e anche uffici privati e studi professionali, oltre a possibili appartamenti. Con il benestare del consiglio comunale e sulla scorta di quanto definito dal Piano regolatore che prevede – proprio per l’area di via Genova oltre che per Monterocco – si sblocca ora la possibilità di andare a ricostruire quel fabbricato che oggi ospita Eurospin creando un edificio più alto, ovvero fino a 16 metri come l’edificio adiacente che opera anche sportelli bancari, e più stretto. Lasciando una maggiore area esterna a disposizione per parcheggi. Tutto questo potrà concretizzarsi, di fatto, quando proprio il supermercato si sposterà in un’altra palazzina commerciale che si andrà a realizzare nella zona di proprietà della Baiengas dove attualmente c’è un’area per la sosta e per la quale è già stato avviato l’iter di riqualificazione. Verrà, dunque, completamente ridisegnata tutta l’area che orbita attorno a via Genova.

 

Il consiglio comunale, nell’ultima seduta, su proposta dell’assessore all’Urbanistica, Luigi Lattanzi, ha di fatto sbloccato con l’approvazione di una variante, quanto previsto dal Piano regolatore per le uniche due zone della città con edifici ritenuti incongri. Ovvero via Genova e Monterocco. Zone in cui si riscontrano «condizioni di disordine, degradazione ed eccesso di superfetazioni sopravvenute nel tempo che hanno definitivamente compromesso le caratteristiche delle relative aree di pertinenza». In parole povere, in queste zone ci sono edifici che stonano con tutti gli insediamenti circostanti e potranno essere demoliti e ricostruiti. E per l’area di via Genova, in particolare, il Consiglio ha ritenuto di concedere la realizzazione di una palazzina che possa arrivare fino a 16 metri di altezza, rispetto al limite previsto di 10 metri, considerando la presenza di un altro edificio, a fianco, che raggiunge quella stessa altezza. Mantenendo, comunque, le stesse cubature. Quindi, una volta confermato il trasferimento dell’Eurospin nel piazzale di fronte all’attuale sede, si potrà sbloccare un intervento di demolizione per ricostruire una palazzina che, come detto, potrà ospitare attività commerciali, ristorazione, ricettività, sport e svago, uffici e appartamenti. E nell’area esterna verranno realizzati parcheggi in numero adeguato rispetto al nuovo insediamento.

 

Di fronte alla sede di Eurospin attuale, da ricostruire, è stato accolto dall’Arengo un progetto che prevede la costruzione di un insediamento commerciale di media struttura di vendita, con superficie lorda massima realizzabile pari a 1.600 metri, probabilmente destinato proprio ad ospitare il supermercato Eurospin. Il nuovo edificio commerciale che si andrà a realizzare in parte dell’area dell’attuale parcheggio sarà realizzato su un unico piano sullo stesso livello dell’attuale parcheggio privato, quindi nettamente inferiore rispetto a quello di via Genova.

Share Post
No comments

LEAVE A COMMENT