L’Arengo cerca rilevatori per il nuovo censimento Istat. I selezionati percepiranno 15 euro a questionario

L’Arengo, sotto l’impulso dell’Istat, avvia una selezione pubblica per individuare rilevatori che dovranno occuparsi del nuovo censimento. Ed ecco questa opportunità per tutti coloro disponibili a scendere in strada per aiutare gli ascolani a compilare i questionari, dopo un’adeguata formazione. Un’opportunità anche per guadagnare qualcosa, partendo da una base di 15 euro a questionario compilato.

La ricerca dei rilevatori si baserà su una selezione pubblica per soli titoli, finalizzata alla formazione di una graduatoria per la eventuale nomina di rilevatori del censimento permanente dal 2018 al 2021. Per partecipare si dovrà dare la disponibilità a partecipare a tutti gli incontri formativi specificatamente organizzati dagli organi di censimento e agli spostamenti, con mezzi propri, in qualsiasi zona del territorio comunale. Il compito dei rilevatori selezionati consiste nella raccolta di informazioni su famiglie, edifici, abitazioni e numerici civici attraverso un’attività sul campo che prevede in larga parta interviste dirette svolte con l’ausilio di questionari predisposti in versione informatizzata. I rilevatori saranno opportunamente formati e muniti di un dispositivo mobile fornito dall’Istat. Le rilevazioni potranno avvenire, dopo una ricognizione preliminare, o col porta a porta oppure via internet o telefonicamente. Per essere ammessi alla selezione, con domande che dovranno essere presentate entro le ore 12,00 del prossimo 24 luglio, occorre essere maggiorenni, in possesso del diploma di scuola media superiore di durata quinquennale o equipollente, avere la cittadinanza italiana o titolo di soggiorno, avere un’ottima conoscenza parlata e scritta della lingua italiana e capacità d’uso dei più diffusi strumenti informatici, oltreché disponibilità agli spostamenti. Per la graduatoria conterà anche il punteggio conseguito nel titolo di studio di scuola secondaria di secondo grado oltre a eventuali diplomi di laurea e documentata esperienza in materia di rilevazioni statistiche o effettuazione di interviste. La graduatoria avrà validità triennale.

 

I rilevatori, per i quali sarà attivato un rapporto di prestazione d’opera autonoma e occasionale, percepiranno 1 euro per ogni indirizzo verificato e inserito in banca dati, 15 euro per questionario compilato relativo a famiglia con intestatario italiano, 18,5 ero per questionario compilato relativo a famiglia con intestatario straniero, 1 euro per abitazione non occupata, 1 euro per individuo verificato, 10 euro per questionario compilato tramite intervista telefonica effettuata dagli operatori comunali e 5 euro per questionario compilato tramite intervista via web.

 

Share Post
No comments

LEAVE A COMMENT