Cambia la mappa degli impianti sportivi tra appalti, gare e progetti. Ecco gli interventi previsti

Si entra in una fase decisiva per un possibile salto di qualità dal punto di vista degli impianti sportivi in città. I prossimi mesi, infatti, serviranno a concretizzare tutte quelle nuove soluzioni programmate per riqualificare campi da calcio, palazzetti e altri impianti come il pattinodromo e il campo da rugby e ridisegnare la nuova mappa delle strutture per la pratica delle attività sportive. Una mappa che l’assessore allo sport, Massimiliano Brugni, in raccordo col sindaco Castelli, ha già ridisegnato nero su bianco, ovviamente con l’ausilio dei tecnici. E adesso – con il ricorso alla proroga per la gestione delle strutture interessate dai cambiamenti – si tratta di passare ai fatti, ai cantieri veri e propri.

L’assessore Brugni conferma l’avvio di una serie di interventi e di rimodulazioni della rete dell’impiantistica sportiva per fare un salto di qualità, per tutte le discipline. Tra i lavori e le procedure avviate, figurano la ristrutturazione della palestra di atletica pesante Marucci, con uno stanziamento di 550 euro, la gara per la messa in sicurezza del campo scuola, con euro 100.000 euro previsti, il progetto definitivo già approvato, la gara in arrivo per la sistemazione della palestra polivalente in via Spalvieri, ovvero il Palabasket, per un costo di 100.000 euro e per il parco sportivo in via dei Narcisi, nella scuola elementare, per un costo di 400.000 euro. E ancora, il progetto per l’ampliamento del poligono di tiro al Villaggio del fanciullo, con spesa prevista di 520.000 euro, la gara già bandita per la riqualificazione del velodromo di Monticelli che si trasformerà in un nuovo campo sportivo con un investimento complessivo di 1.192.109,20 euro, l’affidamento dei lavori al circolo tennis Morelli, per 350.000 euro.

 

Un discorso a parte riguarda la realizzazione nuovo velodromo a Pennile di Sotto, ad integrazione degli insediamenti già presenti dei campi da tennis e da calcetto e del pattinodromo. In tal senso, il progetto è stato inviato al Coni e si conta di ottenere un finanziamento di 1.472.444,60 euro per realizzare la nuova pista per le gare ciclistiche in quella zona, considerando l’eliminazione del velodromo a Monticelli. Dal punto di vista tecnico, il progetto a Pennile di sotto prevede la creazione di un nuovo anello intorno al pattinodromo andando a creare un unico impianto con il velodromo. Per questo motivo, in attesa della risposta del Coni che possa sbloccare l’intervento, l’Arengo ha deciso di prorogare per un anno la gestione dei campi da tennis e da calcetto, per poi ampliarla anche al pattinodromo e al velodromo, attraverso una gara, una volta che il progetto sarà finanziato.

 

Share Post
No comments

LEAVE A COMMENT