A Riccardo Ciuccarelli della Falgiani – Marco Pantani, il 3°Memorial Luigi Ferretti

Si è svolta ad Ascoli Piceno la 3° edizione del Memorial Luigi Ferretti riservato alla categoria Juniores. Corsa organizzata per un grande ciclista che negli anni ’40 e ’50 vinse ben 106 corse da dilettante e nel 1939 (all’età di 19 anni) fu campione italiano a Roma. Chiamato alle armi, Ferretti fu fatto prigioniero e trasportato dagli inglesi in Sud Africa dove rimase per ben 7 anni, i migliori per un atleta. E svanì la possibilità di fare una grande carriera anche fra i professionisti (era già stato contattato dalla Faema, società leader di quegli anni). Quando tornò a casa, Luigi Ferretti aveva 28 anni: riprese a correre e a vincere

ciuccarelliAl via del “Memorial”, giunto alla terza edizione, oltre 140 Juniores in rappresentanza di 25 società giunte da varie regioni. Percorso di 90 km. piuttosto impegnativo e con una dura salita finale dove, infatti, c’è stata la selezione. Tutti i precedenti tentativi di fuga sono stati annullati dal ritorno del gruppo. Ben 108 i ritirati. Sulla salita di Rosara è andato via Riccardo Ciuccarelli che ha conquistato un discreto vantaggio, difendendolo fino al traguardo dove è arrivato da solo. Il portacolori della società ascolana “Cicli Falgiani-Marco Pantani” si è imposto con 42” sul gruppo: ai posti d’onore Nicolò Penceslao (Acqua e Sapone Team Mocaian) e Dennis Polisena (Team Coratti – Pronilab). Per Ciuccarelli, nato a Fermo, è la terza vittoria stagionale dopo quelle di Spello e Civitella, e il secondo posto di Ciampino. Riccardo e i suoi dirigenti sperano in una maglia azzurra.

ORDINE DI ARRIVO:

1) Riccardo Ciuccarelli (CicliFalgiani-Marco Pantani) in 2 ore e 23 minuti, 2)  Nicolò Pencedano (Acqua e Sapone Team Mocaian) a 42”, 3) Dannis Polisena (Team Coratti – Oronilab) st, 4) Diego Zampolini (Team Alice Bike) st, 5) Marco Granata (Progetto Ciclismo Sorrentino) st, 6)  Manuel Ceccucci (Rinascita) st, 7) Alessandro Nobetti (U.C.Foligno) st, 8) Tommaso Bazzica (idem) st, 9) Edoardo Martinelli  (Sidermec Fratelli Vitali) st, 10) Matteo Minnozzi (U.C. Foligno) st.

Share Post
No comments

LEAVE A COMMENT