La Provincia chiede 3 milioni per interventi in 7 scuole picene tra cui Trebbiani, Stabili e Fermi

Circa 3 milioni di euro per nuovi interventi in sette scuole superiori del Piceno. E tra queste figurano tre scuole del capoluogo, ovvero il liceo classico “Stabili”, il liceo artistico “Licini” e l’istituto tecnico industriale Fermi, per costi previsti pari a 1,5 milioni di euro. Queste le opere che la Provincia ascolana ha chiesto di inserire nel Piano regionale di edilizia scolastica per intervenire sulle sedi in cui si rende necessario integrare i lavori già previsti o effettuati.

Palazzo San Filippo, in tal senso, tenendo conto dei criteri per la formazione del piano regionale triennale 2018/2020 e del piano annuale 2018 in materia di edilizia scolastica con cui la giunta regionale ha recepito i principi, le priorità di intervento e i criteri del relativo decreto interministeriale, ha presentato la propria richiesta. Considerando che agli edifici utilizzati per l’istruzione di secondo livello e di proprietà delle Amministrazioni provinciali è riservata una quota pari al 30% della dotazione complessiva.

Ad Ascoli, di fatto, sono stati previsti tre interventi importanti, per un investimento complessivo di circa 1,5 milioni di euro. Uno dei cantieri riguarderà il liceo artistico “Licini” per l’effettuazione di lavori di  efficientamento energetico e di manutenzione straordinaria per un importo complessivo di 443.425 euro. Stessa tipologia di intervento per il liceo classico “Stabili”, ovvero efficientamento energetico e manutenzione, per un importo di 406.325 euro. Importo più alto, sempre per efficientamento energetico e manutenzione, quello previsto per l’istituto tecnico statale “Fermi”, con 673.875 euro di spesa prevista. Verranno, poi, sistemati altri tre istituti a San Benedetto e uno a Ripatransone: lavori di manutenzione straordinaria, per un importo di 225.000 euro, all’istituto d’istruzione superiore “Capriotti” di San Benedetto; lavori di miglioramento sismico, per una spesa di 1 milione di euro, al liceo scientifico opzione scienze applicate – liceo scienze umane “Mercantini” di Ripatransone, lavori di manutenzione straordinaria al liceo classico “Leopardi” di San Benedetto, con un costo previsto di 205.000 euro e, infine, lavori di manutenzione straordinaria della sede scolastica (padiglione officine) e del convitto per studenti, costo 210.000 euro, all’Ipsia “Guastaferro” di San Benedetto.

Share Post
No comments

LEAVE A COMMENT