La Milanesiana, il 15 e 16 luglio al Filarmonici, si parlerà di Dio con Sgarbi e Giorello

Elisabetta Sgarbi_1 Ph.julianhargreavesUna nuova importante collaborazione per La Milanesiana, quella con Regione Marche e i comuni di Ascoli Piceno e Arquata del Tronto. Due serate, il 15 e il 16 luglio, al Teatro dei Filarmonici introdotte da Francesca Filauri, che sono anzitutto un omaggio a una terra ferita in profondità dal terremoto. Nel primo appuntamento si parlerà di Dio, tra arte e scienza, con Vittorio Sgarbi e Giulio Giorello, seguiti da un concerto di Morgan. La seconda serata invece, porta anche ad Ascoli Piceno lo spettacolo teatrale Ti ha ucciso la Sicilia travolta dall’Italia. A 50 anni dal ’68, il terremoto del Belice. Epica, destino e vita di Ludovico Corrao, il ricostruttore di Pietrangelo Buttafuoco. Liberamente tratto dal poemetto I funerali di Ludovico Corrao di Emilio Isgró e andato in scena anche a Milano il 9 luglio, alla Centrale dell’Acqua. A chiudere la serata un concerto di Paola Prestini e Jeffrey Zeigler del Kronos Quartet.

Luigi Serafini. Le storie naturali al Forte Malatesta di Ascoli Piceno, dal 15 luglio al 30 settembre. Inaugurazione il 15 luglio alle 17.30 con Vittorio Sgarbi, Luigi Serafini, Stefano Papetti, Curatore delle collezioni comunali di Ascoli Piceno. A introdurli Francesca Filauri. Con un intervento di Elisabetta Sgarbi, nella foto a lato.

“Da sempre capace di mettere in relazione finanziatori pubblici e privati, La Milanesiana in questo 2018 “fa rete” fra le città di Milano, Torino, Firenze, Verbania e Bormio, tra capoluoghi e provincia quindi, con un passaggio nel piccolo – ma tanto letterariamente importante – centro di Collodi, per arrivare fino ad Ascoli Piceno; di anno in anno, di edizione in edizione, un pubblico sempre più vasto può dunque accedere a decine di eventi di grande qualità”, ha affermato Maria Luisa Vanin, Presidente della Fondazione I Pomeriggi Musicali/Teatro Dal Verme. “Sempre più disteso nel tempo e diffuso nello spazio, il Festival continua a viaggiare per l’Italia, curioso, ma anche desideroso di portare “fuori” l’energia che lo anima e che anima Milano e di trasformare in energia la bellezza dei luoghi che attraversa. Gli artisti affronteranno il tema di questa edizione: “Il dubbio e la certezza”, tema che, come negli ultimi anni, Claudio Magris ha avuto la bontà di suggerirmi. In realtà il suo suggerimento si era fermato al “dubbio”. Ma poiché il dubbio da sempre e sempre mi accompagna, ho voluto concedermi la speranza che le certezze ci siano, siano almeno di pari forza, ma siano soltanto un po’ più timide. Ecco, dunque, “il dubbio e la certezza” afferma Elisabetta Sgarbi, Direttore artistico e ideatrice de La Milanesiana.

 

Share Post
No comments

LEAVE A COMMENT