Nuova piazza all’ex Gil, appaltati i lavori anche per evitare danni al parcheggio

Dopo 6 mesi dall’approvazione del progetto, arriva l’aggiudicazione dei lavori per realizzare la nuova piazza all’ex Gil,sopra il parcheggio e di fronte alla palazzina dell’Asur. A fronte di un primo avviso esplorativo che aveva visto la manifestazione di interesse da parte di 25 imprese, infatti, l’Arengo arriva, dopo una procedura di gara con qualche complicazione, alla affidamento dell’intervento (costo inizialmente previsto, 430 mila euro) per andare a riqualificare tutta l’area che si affaccia su viale Federici e, contestualmente, a risolvere il problema delle infiltrazioni d’acqua che creano problemi al parcheggio gestito dalla Saba. Il tutto secondo un cronoprogramma che prevede la conclusione dell’opera entro 4 mesi (120 giorni consecutivi).

L’avviso esplorativo avviato dall’Amministrazione comunale aveva portato, alla fine dello scorso mese di gennaio, al passo avanti da parte di 25 ditte per l’intervento di riqualificazione dell’area all’ex Gil. Subito dopo, il Comune ha invitato alla procedura, dopo un sorteggio, 20 delle imprese che avevano inoltrato richiesta. Poi un rallentamento dovuto ad imprevisti fino ad arrivare all’aggiudicazione, dopo il riscontro di un’anomalia che aveva portato all’esclusione di una ditta e la rinuncia della seconda classificata, con l’affidamento del cantiere alla terza impresa in graduatoria. E tutto questo, ovviamente, tra un passaggio e l’altro, ha comportato un allungamento dei tempi. Adesso, però, si passa all’avvio dei lavori, con un costo previsto, dopo il ribasso di gara, di 308.753,19 euro.

Il progetto per l’area dell’ex Gil, approvato dalla giunta comunale nel dicembre scorso, prevede la riqualificazione completa della piazza davanti alla palazzina Asur, che si affaccia su viale Marcello Federici. Un’area divenuta ad alta frequentazione con gli insediamenti degli uffici ed ambulatori dell’Area vasta 5 e del Comando della polizia municipale. La pavimentazione attuale del piazzale, di tipo industriale, risulta in ampie zone molto degradata, determinando numerose buche che risultano pericolose per il transito delle persone. Il giunto strutturale posizionato nella zona centrale dell’area risulta completamente sprovvisto di copertura superiore e non garantisce più la tenuta all’acqua piovana, determinando copiose infiltrazione nel parcheggio sottostante. Le stesse infiltrazioni si verificano anche in diverse altre zone del parcheggio (in corrispondenza dei bocchettoni di raccolta e scarico acque piovane, in corrispondenza delle sovrastati aree a verde, ecc.) determinando la possibilità di un utilizzo solo parziale dello stesso. L’intervento che verrà eseguito, oltre che riqualificare la piazza dal punto di vista estetico, si pone quindi l’obiettivo di eliminare queste infiltrazioni e consentire una completa agibilità del parcheggio. Proprio per garantire l’impermeabilità del solaio, si è scelto di eliminare tutte le aree a verde presenti ottenendo uno spazio completamente aperto, disposto su un unico livello, privo di elementi di discontinuità che possano compromettere, nel tempo, la tenuta all’acqua. La nuova pavimentazione architettonica, dello spessore minimo di 3 centimentri, avrà un effetto “sasso lavato”.

Share Post
No comments

LEAVE A COMMENT