Ascoli Picchio, ecco che cos’è il Gruppo Bricofer. E resta la passione di Tosti e Ciccoianni

L’Ascoli Picchio riparte da Bricofer, un solido e importante gruppo leader a livello nazionale per il fai da te, così come riparte dall’imprinting ascolano e dalla grande passione dei due soci locali, Giuliano Tosti e Gianluca Ciccoianni che sono sempre rimasti al loro posto. Senza escludere anche l’ingresso di qualche altro valido imprenditore del territorio pronto a mettersi in gioco. Questa sarà la composizione societaria dopo la cessione delle quote che facevano riferimento a Francesco Bellini.

“Passione, rispetto, lealtà, responsabilità, disponibilità, determinazione, professionalità, condivisione, responsabilità sociale”: sono questi valori che il Gruppo Bricofer evidenzia sul proprio sito internet aziendale.

La Bricofer Italia spa è il cardine attorno al quale ruotano tutte le attività inerenti i vari settori merceologici comprendenti Ferramenta, Utensileria, Legno a taglio, Elettricità, Illuminazione, Telefonia, Antinfortunistica, Idraulica, Rubinetteria, Edilizia, Bricolage, Fai da te, Giardinaggio, Arredo Giardino, Condizionamento, Riscaldamento, Casalinghi, Vernici, Colori, Tendaggi, Maniglieria, Arredo ufficio e casa, Scaffalature metalliche, affidandosi sempre alla garanzia di marchi affermati e leader di mercato.La storia del Gruppo inizia nel 1979, quando Aldo Pulcinelli decide di aprire un piccolo negozio di ferramenta a Roma.

La nuova esperienza, spinta da una grande passione, inizia ben presto a dare i primi importanti risultati e a coinvolgere l’intera famiglia. Nel 1987 per andare incontro alle crescenti richieste del settore, l’azienda decide di dar vita ad un gruppo d’acquisto composto di dettaglianti il quale, grazie alla sua struttura da grossista atipico, è in grado di spuntare condizioni estremamente vantaggiose presso i fornitori. La svolta decisiva giunge nel 1989, quando uno dei figli di Aldo, Massimo Pulcinelli, intuisce tutte le potenzialità del mercato e individua la strada verso la quale indirizzare le strategie future: creare e sviluppare una rete distributiva propria formata da punti vendita a gestione diretta e punti vendita in franchising. Nasce così una nuova realtà che si impone rapidamente sul mercato per l’innovativa struttura di affiliazione, basata su un’architettura estremamente snella e flessibile. Il progetto incontra subito i favori del mercato e si rivela ben presto una formula di successo. Un successo che dal 1999 ha consentito a Bricofer di affermarsi come il più grande network 100% italiano del fai da te. Un gruppo ambizioso che si è sempre prefissato obiettivi importanti e traguardi prestigiosi, come il raggiungimento della copertura dell’ intero territorio nazionale, unito alla ricerca di un costante miglioramento ed ampliamento nell’offerta di prodotti e servizi.

Share Post
No comments

LEAVE A COMMENT