L’Arengo a caccia di nuove aree per campi da calcio. Avviso per farsi avanti entro il 20 giugno

Ecco l’avviso dell’Arengo per scambiare aree o beni comunali inutilizzati con aree per ospitare campi di calcio. Il Comune, nella motivazione alla base dell’avviso, specifica che “ha visto, da alcuni anni, ridursi la disponibilità di campi da gioco ove consentire alle associazioni sportive del territorio di poter svolgere la loro attività a livello agonistico, amatoriale e giovanile, tra cui campo sportivo ex Carbon, in procinto di essere smantellato per iniziare i lavori per la bonifica e riconversione dell’area, il campo Squarcia, destinato definitivamente ad altre attività. E ad aggravare la già carente offerta di strutture sportive a disposizione della cittadinanza, contribuiranno le imminenti chiusure del velodromo di Monticelli di imminente ristrutturazione ed ampliamento e del campo di Monterocco oggetto di futura sostituzione del manto in erba sintetica”.

Si ritiene opportuno, quindi, “acquisire, da enti o privati, aree idonee a destinazione campi da gioco da attrezzare o già attrezzate all’uso sportivo e di utilizzare possibilmente lo strumento della permuta considerando le limitate risorse finanziarie comunali che potrebbero essere destinate a tale scopo. In contropartita possono essere ceduti beni di proprietà comunale già oggetto di vendita nel Piano delle alienazioni e valorizzazioni 2018-2020”.

Il Comune autorizza qualunque soggetto (sia enti che soggetti privati) “a manifestare interesse alla vendita di aree da destinare a campi da gioco con le seguenti caratteristiche: le aree oggetto della presente manifestazione di interesse debbono essere idonee alla destinazione di campi da gioco da attrezzare o già attrezzati all’uso sportivo. In particolare la loro destinazione d’uso dovrà essere compatibile, sia dal punto di vista urbanistico che geomorfologico, alla realizzazione di impianti sportivi (aree prevalentemente pianeggianti); la superficie delle aree deve consentire la realizzazione di almeno due campi da gioco (misure indicative di ciascun campo mt. 100 x mt. 60). Nella disamina delle offerte che perverranno verrà data priorità ad un’area unitaria, divisibile in più campi da gioco; ad eventuali offerte che prevedano l’utilizzo dello strumento della permuta; ad eventuali aree già fruibili (es. campi da gioco già attrezzati, con spogliatoi annessi, ecc.)”.

I soggetti interessati dovranno far pervenire la propria manifestazione di interesse all’Arengo entro mercoledì 20 giugno 2018 ore 12.

Share Post
No comments

LEAVE A COMMENT