Ospedale Mazzoni: nuova apparecchiatura per le cure tumorali e Casa della salute

Giornata di inaugurazioni questa mattina all’ospedale Mazzoni: è stato installato l’acceleratore lineare per radioterapia, nasce il Polo di biologia molecolare ed è stata attivata una Casa della salute.

ACCELERATORE LINEARE PER LA RADIOTERAPIA

All’ospedale Mazzoni è stata installata la nuova apparecchiatura per radioterapia, che da aprile scorso è entrata pienamente in funzione, sostituendo il vecchio Acceleratore del 2001. Si tratta di un apparecchio del valore superiore a due milioni di euro, in grado di attuare le tecniche più evolute e all’avanguardia. Il nuovo Acceleratore Lineare (Linac) dispone di una ampia scelta di fasci radioterapici di fotoni, che permettono la migliore ottimizzazione del piano di cura radioterapico personalizzato sulle esigenze del paziente. Il Varian TrueBeam a fasci esterni è dotata di tecnologie innovative  e completamente digitalizzata, permette di effettuare in tempi rapidi e con elevato livello di sicurezza sia i radiotrattamenti di tipo conformazionale e sia le tecniche speciali con la modulazione del fascio fotonico. Queste metodiche permettono di erogare dosi più elevate al tumore risparmiando gli organi sani vicini, in particolare nel caso di tumori del distretto testa-collo, della prostata, di tumori cerebrali, ecc. Tutta l’attività radioterapeutica  sarà  gestita da una nuova Rete Informatica che permetterà la registrazione automatica delle procedure radioterapiche sia di tipo dosimetrico che di tipo amministrativo.

POLO DI BIOLOGIA MOLECOLARE

Il Polo di Biologia Molecolare dell’Asur Area vasta 5 nasce con l’obiettivo di riunire in un unico laboratorio apparecchiature e competenze di tre diverse U.O.C. che da diversi anni offrono un servizio di diagnostica molecolare. L’U.O.C. di Ematologia (diretta dal Dr Piero Galieni) che esegue analisi molecolari per le diverse emolinfopatie per tutti i pazienti oncoematologici della Area vasta 5 e di altre aziende ospedaliere regionali ed è centro di riferimento nazionale per le indagini di biologia molecolare per i pazienti affetti da Leucemia Acuta Mieloide. L’U.O.C. di Medicina Trasfusionale (diretta dal Dott. Antonio Canzian) che svolge indagini per la diagnosi virologica, delle patologie HLA correlate (es. celiachia, artrite reumatoide, ecc) e del rischio trombotico. Infine, l’U.O.C. di Patologia Clinica (diretta dal dottor Antonio Fortunato), incaricata di consolidare “nel polo” tutte le suddette attività diagnostiche, che si interessa della diagnosi molecolare di diverse malattie genetiche per pazienti della AV5 e per altre aziende ospedaliere regionali e di altre regioni, soprattutto in ambito neurologico in stretta collaborazione con l’U.O. di Neurologia AV5 diretta dal dottor Michele Ragno. Il Polo di Biologia Molecolare si pone l’obbiettivo di consolidare e implementare l’attività di diagnostica e di ricerca, grazie anche all’acquisizione di una dotazione strumentale ad uso diagnostico attualmente unica nella Regione Marche per completezza.

 

CASA DELLA SALUTE

Nella sede del Distretto, situato nel complesso ospedaliero, nella palazzina del Poliambulatorio, si è attivata una Casa della Salute che ospita medici di medicina generale, nella parte est, accanto alla sede di Continuità Assistenziale, istituita dal 1 luglio 2016. Per individuare la sede della struttura dove attivare la Casa della Salute di tipo A di Ascoli Piceno, si è partiti dall’analisi della dislocazione dei 65 ambulatori medici gestiti dai 49 MMG, analisi da cui è risultata la presenza di un solo ambulatorio di medicina generale nel popoloso quartiere di Monticelli. Si è pertanto deciso di attivare la casa della salute nella sede del Distretto, insieme al Poliambulatorio, nella palazzina sita a destra dell’ingresso del complesso ospedaliero. Nel 2016 si è pertanto redatto un progetto di riorganizzazione dei Poliambulatori di Ascoli Piceno, Offida e Comunanza che ha comportato l’acquisto di nuove attrezzature sanitarie, il trasferimento di alcune di quelle esistenti ed una completa riorganizzazione dell’utilizzo degli ambulatori, ottenuta grazie alla collaborazione del personale infermieristico e degli specialisti ambulatoriali. Nel Poliambulatorio di Ascoli Piceno sono attive oltre 400 ore a settimana di specialistica, di 11 diverse discipline. A tutti i MMG dell’Ambito territoriale di Ascoli, Folignano e Maltignano è stata proposta, a novembre 2017, la partecipazione alla Casa della Salute di Monticelli, mediante l’attivazione di una seduta a settimana di ambulatorio, aggiuntiva rispetto alle 5 garantite nella sede dell’ambulatorio principale, per consentire ai loro assistiti del quartiere di poterli raggiungere facilmente, senza doversi rivolgersi agli ambulatori presenti in particolare nel centro storico della città.

 

Share Post
No comments

LEAVE A COMMENT