Via ai lavori per la piazza e la nuova fontana in viale De Gasperi. Domani la gara di appalto

Dopo una lunga attesa, si sblocca la riqualificazione di viale De Gasperi, rimasta praticamente a metà dopo la tormentata conclusione del primo stralcio. Giovedì prossimo, 3 maggio, dovranno essere presentate le offerte per l’aggiudicazione dei lavori che andranno a sbloccare tutti gli interventi relativi al lato sud del viale, ovvero quello dove si trova la fontana ormai in stato di degrado. Il costo di questo secondo stralcio, per la riqualificazione di quell’area che rappresenta un po’ il biglietto da visita della città, per l’arrivo dei pullman turistici, sarà di circa 150 mila euro. E l’intervento dovrà essere concluso in 210 giorni, quindi circa 7 mesi, dal momento della consegna dei lavori.

 

L’appalto che si andrà ad aggiudicare riguarda, come detto, tutti i lavori nell’area sud di viale De Gasperi. Attualmente, la piazza che si trova sul lato sud del viale presenta una pavimentazione in lastroni di travertino e in posizione centrale c’è la vecchia fontana, non funzionante, in evidente stato di degrado. Tutte le aree sono già dotate di un impianto di illuminazione pubblica con elementi da arredo urbano, costituito da corpi illuminanti con sostegni in acciaio e armature di tipo a sfera. L’impianto d’illuminazione è perfettamente funzionante per cui per lo stesso attualmente non si prevedono modifiche, ma si ipotizza un futuro incremento dei corpi illuminanti in una successiva fase dei lavori. Gli interventi di riqualificazione previsti subito, invece, consistono principalmente nella realizzazione di una nuova fontana (all’interno dell’ingombro di quella esistente) del tipo “Jumping jets”, con  illuminazione a fari led ad alta luminosità per creare effetti notturni di notevole impatto scenico. Verranno eliminati, inoltre, i vari graffiti presenti e verrà risistemato il travertino, con rimozione dei blocchi in calcestruzzo posizionati in corrispondenza degli alberi presenti nel viale, ormai quasi totalmente divelti dalle radici. Infine, verrà ripavimentata l’intera area con un tipo di travertino squadrato color onice e altri colori, per creare un effetto chiaro scuro mosso. Per realizzare tutto questo, proprio giovedì prossimo entro le 12,30 dovranno essere presentate all’Arengo le offerte da parte delle ditte interessate.

 

Per quel che riguarda l’illuminazione della zona, attualmente c’è – come detto – un impianto, con elementi da arredo urbano, funzionante. Per questo motivo, l’opera che si andrà a realizzare non prevede al momento interventi in tal senso, ma in futuro – secondo i tecnici comunali – si ritiene opportuno un incremento dei corpi illuminanti.  Inoltre, inizialmente, il progetto per la zona sud prevedeva oltre alla nuova pavimentazione e alla fontana a zampilli tipo quella del piazzale ex Vellei, anche il possibile inserimento di bagni a gettone di tipo autopulente, ai quali accedere per mezzo di un percorso di nuova realizzazione, in corrispondenza dell’affaccio verso il Castellano. Ma per tali integrazioni bisognerà attendere una adeguata copertura economica.

Share Post
No comments

LEAVE A COMMENT