Notte bianca confermata il 10 agosto: si cerca un personaggio di richiamo. Bando per gli altri eventi

Il commercio ascolano prova a ripartire aggrappandosi ad un calendario di eventi, per la stagione estiva, più fitto e concordato preventivamente dall’Arengo anche con gli operatori. Un calendario che ripartirà, comunque, da un punto fermo che resta, almeno per quest’anno, quello della Notte bianca con la presenza di un personaggio di richiamo nazionale (ancora da definire) attorno a cui far ruotare il tutto. Anche se per il futuro si starebbe sempre più pensando ad una diversa linea di impostazione rispetto a quella che è stata la Notte bianca fino ad oggi, in linea con quello che sta avvenendo in altre città italiane. E attorno al perno della nottata del 10 agosto dedicata allo shopping e al divertimento si intende ora andare ad innestare tutta una serie di eventi, magari di minore importanza rispetto a quelli già definiti dall’Arengo (come ad esempio il concerto di Sting), sulla base di un  confronto con i rappresentanti dei commercianti che riprenderà subito dopo il primo maggio e anche con le realtà cittadine, attraverso un apposito bando. Considerando che c’è anche l’ipotesi proposta da commercianti dell’associazione Wap di andare a creare un evento musicale settimanale fisso, ogni venerdì in una zona diversa del centro.

 

Anche per il 2018 – come conferma l’assessore al commercio e al centro storico, Alessandro Filiaggi – la Notte bianca resterà al suo posto, nella data ormai consolidata del 10 agosto, con le stesse caratteristiche di base che, in linea di massima, l’hanno caratterizzata in tutti questi anni. E per quest’edizione l’Arengo intende puntare su un nome di richiamo a livello nazionale per il palco principale, quello di piazza del Popolo, per poi andare a costruire tutta una serie di mini-eventi con capillarizzati, in quasi tutte le zone del centro storico, anche con la collaborazione dei commercianti. Con l’intenzione comunque di cominciare a pensare ad una formula più innovativa per il futuro, così come avvenuto in altre città italiane.

 

Per arricchire il programma degli eventi estivi, l’Arengo intende anche andare ad aprire le porte a tutte le idee delle realtà locali che volessero proporre nuove iniziative da inserire nel calendario che si andrà a definire proprio nei prossimi giorni. E l’idea sembra essere quella di predisporre un bando per consentire a chiunque di prospettare idee che poi l’Amministrazione comunale dovrebbe vagliare ed eventualmente inserire nel cartellone estivo. In questo senso, in ogni caso, è previsto anche l’avvio del confronto con i rappresentanti delle associazioni dei commercianti per fare il punto della situazione dopo il consiglio comunale aperto.

 

L’Arengo incontrerà anche l’associazione Wap che ha in cantiere alcune iniziative per rivitalizzare il centro. Tra queste, l’idea di realizzare serate musicali settimanali fisse, ogni venerdì in diverse zone del centro. Inoltre, sarà programmata la seconda edizione – dopo quella iniziale – della festa dei commercianti aderenti a Wap, con aperture serali, sulla linea di quella già realizzata lo scorso anno alla nascita dell’associazione.

Share Post
No comments

LEAVE A COMMENT