Stefano PapettiVenerdì prossimo, 6 aprile , a Palazzo dei Capitani nella Sala dei Savi, alle ore 17.30, su iniziativa del Garden club La Marca verde, si celebrerà la passione per il verde con la conferenza di Alberta Campitelli, per tre decenni direttrice delle Ville e parchi storici di Roma ed autrice di importanti pubblicazioni dedicate all’argomento. La conferenza introduttiva avrà quale tema la storia del giardino, dall’ hortus conclusus ai giardini pubblici delle grandi metropoli. E’ una importante introduzione al fine settimana dell’Ugai dedicato al giardino a livello nazionale, quest’anno dal tema specifico: Alberi e Arbusti in Città: gli operatori di Bella Salute”, che si terrà il 21 e 22 aprile. Il Garden Club La Marca Verde, per questa iniziativa, ha voluto donare ad Ascoli un itinerario tematico sui  giardini segreti della città. Sabato 21 e domenica 22 aprile si terranno visite guidate che porteranno i visitatori a osservare Ascoli da un punto di vista storicamente  “verde”.

Venerdì 4 maggio, al Circolo Cittadino di Ascoli Piceno, alle ore 19,00 è fissata la presentazione del primo dei viaggi internazionali a cura dell’Associazione, che ci porterà in Cambogia, nell’antico regno dei Khmer in compagnia di S.A.R. il Principe Sisowath Ravivaddhana Monipong, il nostro cicerone nella terra dei suoi illustri Antenati, la più antica dinastia regnante del Sud-Est Asiatico e delle sue Apsara, ninfe celesti, divinità della musica e della danza che risiedono da oltre un millennio nei sontuosi templi di Angkor, la più vasta aerea sacra del mondo, tra giardini, foreste e dove la natura si fonde in un tutt’uno con l’ingegno dell’uomo. Seguirà una degustazione di prodotti tipici di quella terra, sotto l’attenta guida dello stesso Principe.

Maggio e giugno saranno caratterizzati da laboratori didattici e da un viaggio dell’UGAI in Inghilterra alla scoperta dei giardini del Sussex e del Kent, mentre in autunno andremo curiosando per i giardini della campagna romana realizzati dai cardinali del Rinascimento e scopriremo l’erbario del naturalista ascolano Antonio Orsini con una Conferenza sempre della Dott.ssa Campitelli sul tema dei Giardini Vaticani.

Il Direttivo dell’Associazione è presieduto da Stefania Pignatelli Gladstone, da Stefano Papetti come vice presidente e da Benedetta Voltattorni per le relazioni con il pubblico.

Il primo anno di attività, il 2018, è ricco di iniziative e prende avvio in un percorso ricco di fascino nei giardini segreti di Ascoli; comprende conferenze sulla storia del giardino e viaggi nei paradisi del verde del centro Italia, i corsi “mani nella terra” in collaborazione con importanti istituzioni locali.

I soci fondatori si augurano che queste attività mirate aiutino gli abitanti del territorio Piceno, Fermano e Maceratese a scoprire nuove prospettive di fruizione del verde, sia a livello locale che internazionale.

Share Post
No comments

LEAVE A COMMENT