Iniziati i lavori per le torri Merli. Dal 12 la chiusura di via delle Torri per tre giorni

Dopo un’ordinanza, una chiusura annullata e la neve a completare il quadro, i lavori per la messa in sicurezza delle torri Merli (dopo l’effetto-terremoto) comporteranno il blocco del traffico a partire da lunedì 12 marzo. Un blocco che, stando alle previsioni, durerà per tre giorni e riguarderà il tratto finale di via delle Torri e piazza S.Agostino, con lo stop anche alla sosta nella zona. Adesso, a confermare questa interdizione della viabilità con modifiche anche in altre vie limitrofe, arriva una nuova ordinanza che definisce una volta per tutte la situazione.

L’ultima ordinanza, che va a definire i nuovi provvedimenti per quanto riguarda la sosta e il traffico in una delle zone nevralgiche del centro storico, fa riferimento, innanzitutto, alla necessità della messa in sicurezza delle torri, ma anche all’ondata di maltempo che ha interessato anche il territorio comunale e “ha impedito alla ditta di poter organizzare per tempo il cantiere necessario all’esecuzione dei lavori”. Poi si entra nel dettaglio del cantiere che verrà attivato e si specifica che proprio in questi giorni si sta montando su via delle Torri un ponteggio metallico per iniziare ad eseguire i lavori, in modo da ridurre al minimo il periodo di chiusura della circolazione veicolare. Si procederà, quindi, con lo stop al traffico a partire dal lunedì successivo, il 12 marzo, per tre giorni. Nello specifico, a modifica ed integrazione dell’ordinanza precedente, il nuovo provvedimento prevede l’interdizione al traffico veicolare nel tratto di via delle Torri da via Mazzoni a piazza Sant’Agostino. Inoltre, istituisce il senso unico di marcia in via Mazzoni nel tratto da via delle Torri a via degli Studi con direzione est-ovest (quindi opposta a quella attuale) e l’obbligo di svolta a destra per tutte le provenienze da via Clementi e da via Corfinio, all’intersezione con via delle Torri. Viene, infine, istituito il divieto di sosta con rimozione coatta 24 ore su 24 in via delle Torri e in piazza Sant’Agostino, viene revocata la zona a traffico limitato in via dei Soderini, limitata solo al transito veicolare e viene disattivato il varco elettronico di via Cairoli.

Sempre con l’ordinanza comunale, viene vietato anche il transito dei pedoni nel lato nord di piazza Sant’Agostino lungo il tratto di marciapiede interessato ai lavori. Ma soprattutto, sempre per quanto riguarda il passaggio a piedi in sicurezza, nella zona dei lavori, si dispone che la ditta esecutrice dei lavori provvederà alla “temporanea riapertura del tunnel destinato alla viabilità pedonale in via delle Torri in corrispondenza dell’accesso al plesso scolastico di Sant’Agostino, al fine di assicurare un corridoio utile per il transito dei pedoni in concomitanza con la chiusura alla circolazione del tratto di via delle Torri interessato dall’intervento”. In altre parole, per quei tre giorni dal 12 al 14 marzo tutti coloro che dovranno transitare a piedi in quel punto di via delle Torri dovranno obbligatoriamente passare sotto il tunnel di legno e tubi costruito durante il periodo del terremoto.

Share Post
No comments

LEAVE A COMMENT