Viabilità a rischio, via a 19 cantieri nel Piceno tra cui quello della strada per San Marco

La Provincia di Ascoli mette in campo una serie di interventi prioritari per quegli interventi stradali ritenuti urgentissimi proprio per evitare rischi o comunque restituire le condizioni di normalità ai collegamenti interni, per un totale di 19 cantieri e con una spesa complessiva prevista di oltre mezzo milione di euro. Per la precisione, 511.473,95 euro.

Si tratta, come detto, di una serie di cantieri che si stanno aprendo per tutelare gli automobilisti piceni a fronte di situazioni non più accettabili a livello stradale. E si parte, quindi, con questa serie di appalti, dopo aver approvato i relativi progetti esecutivi, per un totale di 19 strade interessate. Interventi per i quali ricorrono le condizioni previste dal legislatore per l’accelerazione delle procedure di appalto di lavori pubblici, in quanto i tratti interessati da questi lavori di manutenzione straordinaria necessitano in realtà di “interventi urgentissimi allo scopo di ripristinare, nel minor tempo possibile, la sicurezza per la circolazione veicolare evitando il possibile verificarsi di un allungamento dei tempi delle lavorazioni che sarebbe di ulteriore pregiudizio per la pubblica incolumità”.

Tra gli interventi prioritari programmati da Palazzo San Filippo, ci sono anche i lavori di manutenzione straordinaria della strada per colle San Marco, con progetto esecutivo già approvato, che prevede un costo di 61.800 euro e che è stata inserita tra gli interventi giudicati prioritari nel complesso delle criticità presenti sulla rete viaria provinciale. Una strada che collega il capoluogo col pianoro di San Marco lungo la quale ci sono tratti impercorribili, per i quali è necessario ripristinare il manto stradale ammalo rato e anche sostituire i guard-rail ormai non più adeguati. Un cantiere importante anche per il fatto che il colle San Marco rappresenta anche un punto di riferimento per ascolani e visitatori. Altri lavori previsti alle porte di Ascoli-città, quelli sulla strada provinciale per Vallesenzana, con un impegno di spesa previsto di 50.000 euro e progetto esecutivo già approvato. Anche in questo caso si tratta di una urgente manutenzione straordinaria nel tratto compreso tra il km 3+500 ed il km 5+300, interessato da tempo da un intenso traffico di mezzi pesanti con rifiuti diretti nella vicina discarica di Relluce. Traffico che, unito alle caratteristiche dei terreni sui quali insiste la strada, secondo i tecnici provinciali ha determinato dissesti di varia natura del corpo stradale. L’intervento prevede la sistemazione stradale, la profilatura delle scarpate, e il ripristino della regolarità del piano viabile.

Diversi gli interventi anche su altre importanti arterie stradali di collegamento interno a livello provinciale. Una spesa di 87.000 euro è stata prevista, tra i lavori prioritari, per l’esecuzione di lavori di bitumatura a tratti sulle strade provinciali n. 132 San Gregorio Fleno, n. 207 Lungotronto, n. 122 Illice Gerosa, n. 237 ex SS 78 Picena e n. 86 Valdaso Superiore. Tutte strade cui piano viabile, in diversi tratti, presenta avvallamenti e sconnessioni pericolose per gli automobilisti. Altri cantieri previsti, quelli relativi all’esecuzione di ricarichi e risagomatura tramite conglomerato bituminoso dei tratti più sconnessi e usurati di diverse strade provinciali quali la Cuprense, la Castignanese, la n. 124 S. Taddeo, la Venarottese e la n. 58 Montevarmine. Per una spesa complessiva prevista di 99.950 euro. Problemi da risolvere anche sulla strada per Ripaberarda, un tratto della Venarottese, la strada per Maltignano, la n.178 Del Monte e un tratto della strada per Vallesenzana.  Si tratta, in questo caso, di lavori di manutenzione straordinaria come esecuzione di cassonetti in calcestruzzo e asfaltatura, realizzazione di gabbionate e altro ancora, per una spesa complessiva di 90.790 euro. A cui si aggiunge l’intervento sulla strada provinciale S. Rustico dove sono previsti lavori di messa in sicurezza di tratti ammalorati, per un costo di 30.398,30 euro. Infine, è prevista anche l’esecuzione di interventi di bitumatura lungo la Mezzina che presenta tratti gravemente dissestati a causa della vetustà del piano viabile e della presenza di buche. L’intervento con bitumatura di tratti ammalorati prevede una spesa di 91.355,65 euro.

 

 

Scopri le proposte di Ascoli Shopping, un nuovo modo di fare shopping ad Ascoli:

Consigli per gli acquisti

 

Share Post
No comments

LEAVE A COMMENT