Mercato ambulante, ridefinita la mappa. Bancarelle dal 14 febbraio in piazza Viola

La nuova mappa del mercato viene rimodulata dall’Arengo, per conciliare le esigenze delle bancarelle distribuite lungo diverse zone del centro con quelle delle attività commerciali e dei pubblici esercizi, consentendone la convivenza senza problemi. Ed ora il nuovo “mercato diffuso” è pronto a partire, dal prossimo 14 febbraio, dopo le ultime presenze nella sede di piazza Arringo fino al prossimo 10 febbraio. In totale, saranno 81 le bancarelle che, ogni mercoledì e sabato, saranno presenti nel cuore della città, con il recupero dell’area di piazza Viola. Una soluzione che l’Arengo ha deciso di scegliere per garantire una stabilità ai mercati, finora costretti a spostarsi di volta in volta in base a manifestazioni ed eventi, e per coinvolgere più zone del centro storico.

 

Dopo i necessari studi e sopralluoghi, l’Arengo è arrivato a redigere la nuova area mercatale, dalla quale risulta la precisa dislocazione delle bancarelle in ciascuna delle giornate (mercoledì e sabato) del mercato settimanale.  E’ stato, quindi, approvata la variazione della dislocazione dei posteggi del mercato ambulante rispetto alla precedente planimetria, che prevede in piazza Viola 24 bancarelle, in zona Carisap 15, in piazza Roma 13, 5 su via del Trivio, 10 in via Ceci e 14 in via D’Ancaria. Per un totale, come detto, di 81 bancarelle. La variazione ha, quindi, consentito il  superamento delle criticità venutesi inizialmente a creare per una questione di distanze dalle attività commerciali presenti nelle varie zone.

 

A questo punto, la decisione della giunta comunale è di consentire ancora la permanenza delle bancarelle secondo la vecchia disposizione, quindi anche in piazza Arringo, fino al prossimo 10 febbraio incluso. Poi da quel momento scatterà la nuova mappa e, quindi, le nuove disposizioni delle bancarelle saranno attuate a partire da mercoledì 14 febbraio. E questo andando quindi ad evitare i continui spostamenti che solitamente già da marzo si rendono necessari per la presenza di eventi o iniziative in piazza Arringo.

Share Post
No comments

LEAVE A COMMENT