Trasporto pubblico locale, verso la gara che affiderà il servizio

Si avvicina la gara che deciderà il futuro del trasporto pubblico locale. La Regione Marche, infatti, ha avviato tutte le procedure per la gara che sarà decisiva per l’assegnazione futura di gestione del servizio del trasporto pubblico anche nel Piceno, come nel resto del territorio regionale, ed ora Arengo e Start (società partecipata da Comune di Ascoli, Provincia e Comune di San Benedetto che ha finora sempre provveduto al servizio stesso) siglano un accordo-ponte che permetterà di proseguire senza interruzioni i servizi di linea ma solo in attesa dell’aggiudicazione definitiva alla società che si aggiudicherà l’appalto. Un punto interrogativo, finora sempre slittato in avanti per varie motivazioni,si staglia ora sul futuro servizio delle corse urbane di Ascoli e di San Benedetto così come su quelle extraurbane in tutto il Piceno.

 

Sarà una gara importante e di grande consistenza anche a livello economico quella che, una volta completate tutte le procedure, stabilirà la società chiamata a gestire il servizio di trasporto pubblico nell’ambito provinciale di Ascoli. E che, comunque, potrebbe comportare cambiamenti e anche eventuale incidenza sul futuro della società di trasporti picena a partecipazione pubblica.  Un percorso che proprio l’Autorità del garante della concorrenza e del mercato, attraverso un parere formale, ha sollecitato alla Regione, spingendola ad “avviare e concludere il prima possibile la procedura di selezione competitiva per l’affidamento dei servizi di trasporto pubblico locale secondo una tempistica anche più stringente di quella proposta” aggiungendo che “appare ragionevole ricorrere ad una proroga dei contratti per la gestione della sola fase transitoria in modo da garantire il servizio fino alla conclusione della gara”.

In tal senso, come detto, le procedure sono già state avviate dalla Regione ed ora l’Arengo, così come gli altri comuni serviti, ha dovuto definire un accordo temporaneo con la Start, con scadenza proprio l’aggiudicazione della gara per il trasporto pubblico su gomma.

 

Il contratto-ponte definito dall’Arengo per l’affidamento provvisorio del servizio di trasporto pubblico urbano alla Start, di fatto, è stato strutturato sulla base dei precedenti parametri per lo svolgimento dei servizi minimi a livello urbano, ovvero il mantenimento delle linee esistenti, fino all’espletamento del nuovo affidamento.  Non è indicata, quindi, una data di scadenza, ma l’accordo si concluderà nel momento in cui si conoscerà il nome della società che andrà a gestire il servizio per i prossimi anni. Potranno essere definite eventuali modifiche al servizio attuale solo qualora non abbiano ripercussioni tali da determinare la revisione del corrispettivo annuale.

Share Post
No comments

LEAVE A COMMENT