Sicurezza e dati del Ministero: nel Piceno 298 denunciati per furti e 198 per truffe informatiche

Sono stati 6596 i delitti denunciati nel Piceno, con 2.074 persone denunciate, secondo i dati più aggiornati dell’Ufficio centrale di statistica del Ministero dell’Interno. E proprio per quel che riguarda la tipologia dei vari reati, il numero più consistente per quel che riguarda le persone oggetto di denuncia riguarda i furti, complessivamente 298, seguiti da truffe e frodi informatiche (189), lesioni e percosse (166) e poi reati connessi alle sostanze stupefacenti (166).  Una fotografia scattata dal Ministero anche al Piceno, nel contesto più generale del quadro nazionale proprio sui delitti registrati nell’arco di un anno.

 

Per quel che riguarda la sicurezza nel Piceno, come detto, gli ultimi dati pubblicati a fine 2017 dall’Ufficio statistica del Ministero dell’interno, e aggiornati a tutto il 2016, portano alla luce  6595 delitti segnalati e 2074 persone denunciate. Tra le denunce nella provincia di Ascoli, 2 sono relative ad attentati, 1 ad omicidio volontario a scopo di furto o rapina, 1 per omicidio colposo.

In totale, come detto, sono risultate 2074 persone denunciate nel Piceno per diverse tipologie di reato. Proprio in riferimento alle tipologie più gravi quali attentati e omicidi, per i primi è stata denunciata una persona, così come un’altra persona è stata denunciata per omicidio volontari, 3 per tentati omicidi e 2 per omicidi preterintenzionali. Cinque, invece, gli omicidi colposi, di cui 4 per incidenti stradali.  Proseguendo nell’analisi dei dati ministeriali, sempre con riferimento alla provincia di Ascoli, 166 sono state le persone denunciate per lesioni dolose, 24 per percosse, 117 per minacce e altre 46 per ingiurie. Per quel che riguarda le violenze sessuali, 12 sono stati i denunciati, di cui 9 per violenze sessuali su maggiori di 14 anni e 3 su minori di 14 anni, mentre 2 sono state le persone denunciate per atti sessuali con minorenni.

 

Il dato più consistente, come prevedibile, riguarda i furti: ben 298 le persone denunciate di cui 23 per furti con destrezza, 49 per furti in abitazione, 87 in esercizi commerciali, 10 in auto in sosta, 5 per furti di motocicli o ciclomotori e 9 per furti di auto, mentre 109 persone sono state denunciate per ricettazione. Per quanto riguarda le rapine, i denunciati risultano 49 di cui 2 per rapine in abitazione, 5 in banca, 2 in uffici postali, 6 in esercizi commerciali e 16 in strada. Per le estorsioni i denunciati sono stati 18, 6 per usura, 8 per sequestri di persona (di cui 1 a scopo estorsivo), 11 per associazioni a delinquere, 6 per incendi, 46 per danneggiamenti, 5 per sfruttamento della prostituzione con minori, 21 per contraffazione di marchi e prodotti industriali, 4 per violazione alla proprietà individuale.  Numeri consistenti anche nel settore informatico, con 189 persone denunciate per truffe e frodi informatiche e una per delitti informatici. Così come ben 133 sono state le persone denunciate per reati legati alle sostanze stupefacenti di cui 25 per produzione e traffico di droghe, 93 per spaccio e 1 per associazione per produzione e spaccio. Infine, altri delitti hanno visto denunciate 791 persone complessivamente.

 

 

 

 

Scopri le proposte di Ascoli Shopping, il nuovo modo di fare shopping ad Ascoli:

Consigli per gli acquisti

 

Share Post
No comments

LEAVE A COMMENT