Si alza il sipario sul presepe vivente degli artigiani

Ai nastri di partenza la seconda edizione di “Adeste Fideles, Artigiani sulla via di Betlemme” il presepe vivente artigiano organizzato dalla Confartigianato Imprese di Ascoli Piceno e Fermo con il contributo e la fattiva collaborazione della Camera di Commercio di Ascoli Piceno, del BIM Tronto, delle parrocchie di Folignano e Roccafluvione, del sestiere della Piazzarola, il patrocinio della Diocesi di Ascoli Piceno e del Comune di Ascoli Piceno che ha anche concesso gli spazi espositivi.
Un evento unico nel suo genere che nella passata edizione ha registrato migliaia di presenze, grazie ad un’ambientazione unica come quella dei giardini dell’Arengo e della Pinacoteca Civica di Ascoli Piceno.
L’edizione che andrà in scena il 6 Gennaio 2018 dalle ore 15.00 alle ore 20.00 darà la possibilità ai più piccoli di cimentarsi nel laboratorio di restauro, assistere alla realizzazione di manufatti e vedere dal vivo gli mestieri antichi artigiani, il tutto nella splendida cornice della Natività. Ad arricchire la composizione saranno gli interventi artistici tra i quali si segnalano le esibizioni del Piceno Pop Chorus, previste nella Sala della Vittoria della Pinacoteca Civica alle 17.00 e alle 18.30.
“E’ un’iniziativa che è cresciuta rispetto allo scorso anno – ha dichiarato Natascia Troli, Presidente Confartigianato AP-FM – sia nel numero di figuranti che nel programma, pensato per accontentare un po’ tutti, i bambini, le famiglie, gli amanti della musica. Abbiamo chiesto la collaborazione di varie maestranze e la risposta non si è fatta attendere; anche il numero di imprese e botteghe artigiane antiche è molto cospicuo, segno di partecipazione e vicinanza, nello spirito natalizio, alla filosofia che ci ha animati nell’ideare questa seconda edizione, a tutti un grazie di cuore”.

Questi i numeri della kermesse che il 6 gennaio animeranno l’intero pomeriggio:
– 15 imprese artigiane del comparto agroalimentare e non (provenienti per il 90% dalle aree devastate dagli eventi sismici del 2016): i partecipanti avranno la possibilità di degustare e acquistare i prodotti, contribuiranno in modo concreto alla rinascita delle attività tradizionali del territorio;
– oltre 70 personaggi in costume d’epoca;
– vari animali della fattoria;
– Re Magi ed altri figuranti indosseranno gli abiti storici realizzati da Catia Mancini, Presidente di Confartigianato Sarti&Stilisti;
– incursioni musicali a tema e riflessioni in apertura della manifestazione, alle 15.00 con le autorità e durante tutto il pomeriggio.

Share Post
Written by

Vice direttore della Gazzetta di Ascoli - Giornalista

No comments

LEAVE A COMMENT