Volley serie D: la Xentek Pallavolo Ascoli supera 3-2 la capolista Osimo

 

XENTEK PALLAVOLOASCOLI : Fabiani A. (K), Feriozzi L., Cruciani A.; Menghini F.; Ricci E.; Proietti M., Romagni L., Travaglini F., Porfiri S. (L) All. Stella G.
LEONI AVIS OSIMO: Baleani M.; Savi G.; Strappati A.; Maracci F.; Bontempi S (K).; Giannoni L.; Spegne G.; Giannuzzi N.; Sampaolesi A.; Caprari M.; Carletti M. (L) All. Bontempi S.
ARBITRO: Manfroni
PARZIALI: 19-25, 25-22, 25-21, 16-25, 15-12

A causa di un grave incidente avvenuto sull’autostrada A14, il traffico proveniente da Ancona è stato deviato sulle strade statali e questo ha comportato un ritardo di quasi un’ora dall’orario di inizio previsto. Stesso disagio aveva denunciato la partita precedente tra la formazione ascolana militante il campionato di serie C, che incontrava la New Team Volley di Porto Potenza Picena. L’inizio, pertanto, è avvenuto alle ore 21,50 e, forse, un po’ tutti si auguravano che la partita durasse poco, per tornare a casa ad un’ora decente.
Le premesse del risultato della gara di andata facevano supporre che sarebbe stata una gara facile per gli esperti Leoni e l’inizio della partita, nonostante qualche buon segnale di miglioramento, sembrava confermarlo.
Il primo set, infatti, finiva a vantaggio della squadra ospite con il punteggio di 19 a 25, ma i giovani della Xentek, fino al 12/13, erano stati incollati alla squadra avversaria. Solo il turno in battuta di Giannutri, producendo un break di 7 punti, creava il distacco necessario ad aggiudicarsi il set nonostante un tentativo di recupero sul servizio del giovane Feriozzi che, dal 15 – 24 , faceva finire il set sul punteggio di 19 – 25.
Sin dall’inizio, il secondo set, vede gli ascolani concentrati e determinati, attenti su ogni palla e, con la regia del giovanissimo Cruciani, conducendo sempre in vantaggio il set,finiscono inaspettatamente per prevalere sugliospiti. Stesso copione nel terzo set, nel quale addirittura la squadra di mister Stella, allunga fino ad avere 7 punti di vantaggio (dal 17 – 10 al 21 – 14) per poi subire un break di 6 punti nel turno di battuta di Giannoni. La sostituzione del giovane Feriozzi, che normalmente è il bombardiere della squadra ascolana, con il veterano Ricci, risulta vincente e, riconquistato il servizio, i locali chiudono il terzo parziale con il punteggio di 25 – 21.
Nel quarto set, vuoi per l’appagamento della giovane squadra ascolana, vuoi per l’orgoglio e la reazione degli esperti Osimani, il sestetto del coach Bontempi, che a supporto scende in campo, si aggiudica la frazione di gioco abbastanza agevolmente chiudendo il set con il punteggio di 16 – 25. In casa ascolana, si teme un preoccupante rilassamento, ma i govani ascolani ci credono e, dando sfogo alla loro voglia di vincere, si aggiudicano gli importantissimi 2 punti in chiave salvezza. Aver battuto la seconda in classifica, per gli ascolani, è un’iniezione di fiducia e, per il prosieguo del campionato, la consapevolezza di svolgere in maniera proficua il lavoro, rafforza le convinzioni. Da parte osimana, incomprensibili le proteste del capitano allenatore a fine partita per presunte doppie non fischiate al giovane palleggiatore della Xentek, Cruciani. A prescindere dalle decisioni arbitrali, dove gli errori come sempre si compensano, l’analisi della partita sopra descritta, fa trasparire i meriti indiscussi della squadra ascolana nella quale il sestetto titolare ha un’età media di 17 anni e mezzo. Un felice Natale a tutti!!!!
Migliori sei: Cruciani, Fabiani, Menghini, Travaglini, Giannuzzi, Giannoni.

 

Share Post
No comments

LEAVE A COMMENT