Rifiuti e festivi, ecocentro comunale preso d’assalto

Il temuto “impatto” con i tre giorni festivi e la raccolta porta a porta in tutta la città è stato sostanzialmente superato senza grossi problemi. E in tal senso ha avuto i suoi effetti anche l’apertura dell’ecocentro comunale di via Monini (letteralmente preso d’assalto). Alla fine, aldilà di una percentuale ormai quasi cronica di ascolani che continuano a conferire rifiuti in strada – specie in centro storico – senza distinzione di giorni e orari, non c’è stato il possibile effetto sacchettopoli diffuso in tutta la città. Inoltre, aldilà delle mini-discariche nelle viuzze più nascoste e in qualche zona periferica, il servizio di pulizia del centro storico nonostante i festivi ha contribuito a mantenere un’immagine del centro storico sostanzialmente decorosa. Altro fattore importante, il buon senso di molti condomini che possono conferire in spazi aperti i bidoni dell’umido, di inserire anche i sacchetti con l’organico nonostante non ci fosse il ritiro.

Molto utilizzato, come detto, l’ecocentro comunale di via Monini che è rimasto aperto nella mattinata di ieri ed è stato utilizzato, per il conferimento di tutti i rifiuti accumulati in questi giorni, da moltissimi ascolani. Nella fascia oraria di apertura del centro, ovvero solo la mattina, sono state più di 130 le auto che si sono recate a gettare negli appositi contenitori tutte le tipologie di rifiuti accumulati. E c’è stato un gran lavoro sia per l’operatrice impegnata ad aiutare i cittadini nella fase di conferimento che dell’addetto al mezzo che svuotava in continuazione i cassoni per portarli già al centro di smaltimento. In tanti, dunque, hanno apprezzato questa possibilità concessa dopo due giorni di festa con pranzi e cene luculliani. Per il resto, il ritiro della carta, nella mattinata di ieri, è stato effettuato regolarmente senza problemi, anche se, – come accade anche quotidianamente – non sono mancati sacchetti multicolori lasciati in strada a qualsiasi ora.

Nell’analisi di questo importante test sul nuovo servizio porta a porta in tutta la città, bisogna comunque dare atto alla gran parte degli ascolani di essersi comportata molto bene e di essersi saputa arrangiare anche nella gestione dell’umido che ora sarà ritirato solo domani, da sabato scorso. In tanti si sono organizzati all’interno delle abitazioni, altri hanno scelto la strada dell’ecocentro, mentre altri ancora hanno conferito i sacchetti all’interno dei sacchetti condominiali.

Share Post
No comments

LEAVE A COMMENT