Rifiuti, quando e cosa conferire in questi giorni. Servizio speciale per la pulizia delle vie in centro

Arriva il  temuto tris festivo per gli ascolani alle prese con il porta a porta per i rifiuti. Quella di ieri sera, di fatto, è stata l’ultima occasione per conferire in strada i sacchetti dell’umido (dentro gli appositi bidoncini) prima della sospensione festiva del giorno di Natale, considerando anche che poi il successivo ritiro dei rifiuti organici è previsto per giovedì prossimo. Ieri sera, dunque, gli ascolani hanno dovuto essere bravi ad organizzarsi ed a conferire tutti gli avanzi di questi ultimi giorni alla luce del fatto che poi sacchetti e bidoncini serviranno per “conservare” fino a mercoledì sera, 27 dicembre, anche i rifiuti derivanti dalle cene e dai pranzi di vigilia e Natale. Anche se, per chi non volesse attendere, nella mattinata precedente, ovvero quella del 26, resterà aperto l’ecocentro di via Monini per poter conferire qualsiasi tipo di rifiuti. Per le utenze non domestiche come ristoranti, bar e altre attività, invece, la raccolta dell’umido sarà effettuata regolarmente secondo le modalità concordate su misura. Confermata, inoltre, tornando alle utenze domestiche la raccolta straordinaria della carta– pur trattandosi di un festivo – nella mattinata del giorno 26, Santo Stefano, con la possibilità per i cittadini di tutti i quartieri e delle frazioni dove si attua il porta a porta di poter mettere in strada i sacchetti bianchi già nella serata di Natale. Magari approfittandone per smaltire anche la carta dei regali ricevuti.

 

In pratica, considerando che il giorno della vigilia cade di domenica e quindi in ogni caso non sarebbe previsto il servizio e tenendo conto anche del fatto che il problema non si porrà più neanche nel giorno 26, per il quale si è deciso alla fine di svolgere regolarmente il ritiro della carta, il vero punto interrogativo sarà legato soprattutto al giorno di Natale e al conferimento dell’umido. In pratica, come detto, gli ascolani potevano conferire l’umido ieri sera (con regolare ritiro da parte degli operatori questa mattina) per poi dover attendere, per tornare a conferire i rifiuti organici la serata del mercoledì successivo, 27 dicembre. E nel mezzo ci saranno da gestire proprio gli avanzi di vigilia e Natale. Ci si dovrà organizzare e, magari, chi proprio non riuscisse a tenere tutti i rifiuti nel mastello in casa potrebbe magari mettere i sacchetti dell’umido nel bidone condominale, nei casi in cui perlomeno i bidoni stessi si trovino in spazi all’aperto. In alternativa, come detto, si potrà ricorrere al conferimento all’ecocentro comunale di via Monini, vicino all’ex Carbon. Nessun problema, invece, per ristoranti e bar per i quali il servizio di ritiro sarà garantito secondo le modalità concordate.

Proprio considerando che nei tre giorni festivi sarà fondamentale mantenere un’immagine decorosa del centro, anche in concomitanza con qualche evento, Ecoinnova garantirà comunque il servizio di spazzatura e pulizia in centro storico durante queste giornate, evitando che sporcizia e inciviltà possano prevalere sul rispetto delle bellezze storico-architettoniche. I sacchetti ovviamente, non saranno ritirati, ma le vie e le piazze saranno regolarmente pulite da ogni tipo di spazzatura o rifiuti abbandonati.

Share Post
No comments

LEAVE A COMMENT