Tribuna est, completamento dei lavori non prima di fine aprile

Si aprirà a gennaio il nuovo cantiere al Del Duca, per il secondo stralcio della tribuna est. Siglato proprio in questi giorni il contratto con la ditta che si è aggiudicata l’appalto nello scorso mese di ottobre, la Tf Costruzioni di Fiumicino, a questo punto i lavori per il completamento della nuova struttura all’interno dello stadio – ormai da due anni in attesa della conclusione – inizieranno dall’inizio del nuovo anno. E questo significa, essendo concessi all’impresa 60 giorni lavorativi per la conclusione dell’intervento, che non si arriverà al completamento della nuova tribuna prima di fine aprile o inizio maggio salvo imprevisti. Ovvero, sarà utilizzabile dalla prossima stagione calcistica, vanificando le speranze di chi aveva anche ipotizzato un possibile utilizzo già entro questo campionato. Tempi lunghissimi, dunque, se si pensa che l’avvio della procedura era avvenuto nel luglio 2015 con l’ordinanza di demolizione della vecchia tribuna.

La telenovela della nuova tribuna est, al Del Duca, dovrebbe concludersi, a questo punto, a primavera inoltrata – incrociando le dita. Come detto, l’impresa che si è aggiudicata la gara per un importo complessivo di circa 544 mila euro, avrà 60 giorni lavorativi di tempo per la conclusione dell’intervento, a partire dal prossimo mese di gennaio. Quindi, dal momento dell’aggiudicazione all’apertura del cantiere, anche per le procedure burocratiche e l’attesa per eventuali ricorsi al Tar, saranno trascorsi altri tre mesi. A questo punto, svanisce definitivamente la possibilità di utilizzare la nuova tribuna nel corso di questa stagione agonistica.

I lavori che inizieranno a gennaio riguarderanno spazi comuni a servizio della tribuna est quali i tre percorsi di ingresso e distribuzione degli spettatori nella stessa, comprensivi dei blocchi dei servizi igienici posti al piano seminterrato e della zona dello spazio calmo; locale dedicato ai vigili del fuoco, nel piano seminterrato, con relativo corridoio esterno per l’accesso; locali del piano terra adibiti ad ambulatorio e posto di polizia (comprese due celle per la detenzione). Tutti gli altri ambienti  e i locali sottostanti la nuova tribuna verranno lasciati allo stato grezzo e saranno soltanto delimitati dai tamponamenti definitivi o provvisori. Gli stessi saranno oggetto di ulteriori successivi completamenti essendo non prioritari al fine dell’agibilità della parte sportiva della struttura. A conclusione dell’intervento, la nuova tribuna est ospiterà 3934 posti e accoglierà al suo interno vari servizi funzionali e accessori quali servizi igienici, attività commerciali, locali per la sicurezza e la pubblica utilità, ristorazione, individuati su tre livelli di struttura. Rispettivamente, il piano seminterrato è stato suddiviso in servizi igienici generali, uno spazio da destinarsi ad attività di preriscaldamento atleti e corsi, una sala didattica e ad un locale per i vigili del fuoco. il piano rialzato, invece, ospiterà servizi generici, due negozi e, in mezzo, un bar, ai lati un locale di pronto soccorso con ambulatorio e bagno, uno spazio per la polizia con disimpegno, un ufficio e due celle di detenzione. Infine, il piano più alto sarà quello della terrazza.

 

 

Scopri le promozioni e cerca i tuoi regali di Natale tra le attività di Ascoli Shopping:

Home page Ascoli Shopping

 

Share Post
No comments

LEAVE A COMMENT