Verde pubblico: ecco le nuove regole da rispettare. Sanzioni fino a 500 euro per chi trasgredisce

Con l’approvazione da parte del consiglio comunale ascolano, ora entra in vigore il nuovo regolamento che disciplina l’uso e la fruizione di parchi e giardini, alberate stradali, aiuole, verde spartitraffico, fioriere, aree verdi libere, attrezzate e non per il gioco, verde annesso ad edifici di pertinenza pubblica,  altre aree caratterizzate dalla presenza di arredi urbani per l’utilizzo della collettività.

Vediamo i principali contenuti e le nuove regole: “Gli spazi oggetto del regolamento vengono per destinazione riservati al riposo, allo studio, all’osservazione della natura ed allo svolgimento di attività fisico-motorie che non disturbino gli altri frequentatori e non danneggino l’ambiente naturale e i manufatti. Le attività sportive e ludiche di gruppo che possono disturbare il tranquillo godimento del verde si possono praticare solo negli spazi appositamente attrezzati o indicati da opportuna segnaletica (palle, bocce, ecc….). La circolazione con biciclette, pattini ovvero altri acceleratori d’andatura è ammessa solo ove espressamente prevista. Il gioco dei bimbi è consentito negli spazi verdi calpestabili e nelle aree attrezzate a tale scopo. Le attrezzature per il gioco possono essere utilizzate solo dai bambini di età non superiore ai 12 anni e comunque non superiore a quella indicata sulle stesse. I cani devono essere condotti al guinzaglio secondo le norme di legge e di regolamento salvo che nelle aree ad essi dedicate per la sgambatura ed i proprietari o le persone che li hanno in custodia devono asportare gli escrementi degli animali loro affidati. E’ vietato il loro ingresso nella zona riservata alle attrezzature per i giochi dei bambini appositamente delimitata da segnaletica verticale o da perimetrazione orizzontale.  Nelle aree in oggetto è vietato:  tenere comportamenti non conformi all’ordine pubblico ed al buon costume, o in contrasto con disposizioni di legge o regolamento; usare impropriamente le strutture ludiche, bivaccare sulle panchine o adibire le stesse a giaciglio o salire su di esse con i piedi; effettuare attività rumorose e l’utilizzo degli strumenti musicali amplificati (deroghe possono essere concesse in caso di manifestazioni autorizzate); – imbrattare, deturpare, manomettere, spostare e rimuovere la segnaletica ed i manufatti presenti negli spazi verdi, nonché far uso delle strutture ed arredi in modo non conforme alla loro destinazione; estirpare, tagliare e danneggiare il verde pubblico, la cotica erbosa e le essenze arboree e raccogliere i fiori, i frutti e qualsiasi altra parte della vegetazione;  catturare e molestare gli animali selvatici e rimuovere e danneggiare i nidi e le tane; campeggiare, pernottare ed accendere fuochi; sostare con veicoli a motore o parcheggiare roulotte; – introdurre nuovi animali selvatici senza l’assenso dell’Amministrazione Comunale; – abbandonare rifiuti di qualsiasi genere; ogni altro comportamento che determini danni all’ambiente.

Le trasgressioni al presente Regolamento, qualora non integrino reato, sono punite con la sanzione amministrativa da 25 a 500 euro, salvo maggiori sanzioni previste da specifiche disposizioni vigenti. A carico di chi ha commesso l’infrazione saranno addebitate, oltre alle sanzioni, anche le spese per il ripristino dello stato dei luoghi”.

 

 

Share Post
No comments

LEAVE A COMMENT