Idee e proposte per rilanciare Colle San Marco e Monte Piselli

Il nuovo consiglio di amministrazione del Cotuge presieduto da Vincenzo Lori ha invitato, nei giorni scorsi, tutte le associazioni sportive che hanno intenzione di confrontarsi e proporre iniziative per il rilancio del Colle San Marco e della Montagna dei Fiori. Ne è scaturita una riunione molto proficua nel corso della quale  sono emerse idee da realizzare uin ogni periodo dell’anno e non solo durante i mesi invernali.  Per gli amanti dello sci e di tutte le attività invernali, il Cotuge ha assicurato il ripristino della scontistica che sarà applicata agli over 65 anni ed agli adolescenti che frequenteranno i campi da sci. Particolare attenzione sarà rivolta, inoltre, agli Sci Club. A tal fine, il nuovo gestore dovrà prendere accordi per promuovere l’attività sportiva riservando piste dedicate ad allenamenti. Infine, sarà necessario ordinare, censire e monitorare l’opera dei maestri di sci presenti sul territorio, che per la loro professionalità e competenza dovranno essere considerati come il biglietto da visita delle stazioni invernali, al fine di rendere l’offerta per chi si avvicina per la prima volta a questa disciplina sportiva più chiara e fruibile. Per loro si studierà insieme con il nuovo gestore la possibilità di realizzare una corsia preferenziale all’ingresso delle zone di partenza degli impianti, per facilitare lo svolgimento delle lezioni di sci.  Numerosissime e ben accolte, nella visione di una montagna fruibile 365 giorni all’anno,  le proposte per il periodo non invernale. Molteplici gli argomenti.  Primo tra tutti, la realizzazione di una nuova sentieristica che permetterebbe lo svolgersi, durante le stagioni non invernali, di molteplici attività quali quelle della maratona montana, delle down-hill Mountain bike, del campo scuola di Mountain bike, Orienteering, Trekking e altre discipline.

Interessanti anche le proposte per l’installazione di una scuola di volo, per l’utilizzo di territorio in quota per l’attività di aereomodellismo e l’opportunità di svolgere attività di fuoristrada per auto e speed down. Quest’ultima attività ha espresso la volontà di legarsi al GS ACI affinché la strada S.Marco – S.Giacomo possa essere utilizzata per test di alto profilo riservati a case automobilistiche, sfruttando la blasonata Coppa Paolino Teodori che rappresenta per il territorio del Cotuge il fiore all’occhiello delle attività extra-invernali. Interessante e validissimo il progetto di Nuova Montagna dei Fiori, che tocca molteplici aspetti quali la cultura, lo sport, il commercio, la tradizione e l’arte.

All’incontro erano presenti Valentina Bellini per la Provincia, il sindaco Castelli per il Comune, il presidente del Bim Luigi  Contisciani e i revisori dei conti Roberto de Vecchis e Beatrice De Angelis., revisori dei conti.

Ad accogliere gli intervenuti l’Assessore allo Sport Massimiliano Brugni che ha espresso il suo plauso all’iniziativa e si è complimentato con le numerose Società Sportive intervenute, grazie anche alle sollecitazioni del consigliere del Cotuge, Armando De Vincentis.

Share Post
Written by

Vice direttore della Gazzetta di Ascoli - Giornalista

No comments

LEAVE A COMMENT