Le opere di Arnaldo Marcolini, per la mostra “Miles”, da sabato a Palazzo dei Capitani

Si inaugura sabato prossimo 21 ottobre, alle ore 18,30, nella sala dei Savi a Palazzo dei Capitani, ad Ascoli, la mostra personale dell’artista Arnaldo Marcolini intitolata “Miles”.

Sono 30 le nuove opere in mostra, realizzate dal pittore ascolano con materiali vari e tecniche a rilievo sempre sul tema del “miles” come rappresentazione del potere nella società nelle sue varie forme.

L’esposizione resterà aperta fino al prossimo 15 novembre. Il vernissage vedrà la presentazione della mostra a cura del professor Stefano Papetti, direttore dei musei civici di Ascoli e critico d’arte,  oltre alla scrittrice Maria Collina che leggerà alcuni pensieri di Arnaldo Marcolini raccolti nel libro “Caro Sergio”. Libro che verrà presentato – sempre nell’ambito della mostra – nella giornata di sabato 11 novembre alle ore 18. Per l’occasione, a presentare il volume sarà il professor Antonio D’Isidoro.

La mostra “Miles” sarà contestualizzata all’interno della Sala dei Savi con un allestimento tutto basato sul bianco e con un particolare sottofondo musicale.

Marcolini percorre, dunque, un’ulteriore tappa della sua lunga carriera artistica che per 60 anni lo ha visto protagonista di mostre a livello nazionale e internazionale.

Tra i passaggi fondamentali della carriera di Marcolini vanno segnalate senza dubbio la partecipazione alla Biennale di Venezia nel Padiglione Italia, ma anche l’inserimento di sue opere tra le iniziative benefiche a livello mondiale organizzate dalla nota casa d’aste Sotheby’s. Per quel che riguarda le esposizioni con opere di Marcolini, sono più di 100 tra personali e collettive, con alcune mostre internazionali (sue opere sono state o sono tuttora esposte a Whashington, New York, Dubrovnic, Barcellona, Madrid, Liegi, Mosca,Hong Kong e in diverse altre città estere) e altre di rilievo nazionale. Tanti anche i critici importanti che hanno apprezzato l’opera dell’artista ascolano, tra cui anche Umberto Eco.

Share Post
No comments

LEAVE A COMMENT