Ottobre, il mese dei cantieri: lavori su 23 strade o vie cittadine. L’elenco completo

Ottobre, sarà il mese dei cantieri e dei disagi per la viabilità, con un nutrito programma di asfaltature (su ben 23 vie o strade) e delle riqualificazioni, ma anche della messa in sicurezza della torre dei Grisanti, con conseguente istituzione del senso unico su via Trebbiani. Tutto questo sin protrarrà fino alla fine del mese.

La grande abbuffata di asfalto, per rigenerare il manto stradale di ben 23 vie cittadine è già iniziata. I cantieri che si stanno allestendo riguarderanno, per tutto il mese di ottobre, praticamente quasi tutti i quartieri, con disagi alla viabilità consistenti soprattutto in restringimenti di carreggiate, divieti di sosta sui lati delle zone interessati dalle asfaltature e con il senso unico alternato e conseguenti rallentamenti.

Chiusure parziali e modifiche alla sosta riguarderanno, per la precisione, zone sia ad est che ad ovest della città. Nella zona est i cantieri si apriranno su via Sassari, via delle Zinnie, via Venezia, via delle Zeppelle e circonvallazione stadio, largo dei Mandorli (dietro distributore Agip) , rotatoria Villa S.Giuseppe (casa di cura), – via Piemonte (davanti alla Ciam). Poi arrivando al centro e alla parte più ad ovest della città, tra Porta Romana, Borgo Solestà e Campo Parignano, le vie da asfaltare sono via Tullio Lazzari, via Tommaseo , via Oberdan all’incrocio, via Verdi, via Rossini (angolo via Verdi), via Verdi (angolo via Bellini), via dei Cappuccini, via Verdi angolo via dei Cappuccini, la zona del Tempietto S.Emidio Rosso, via Mediterraneo e strada per Casteltrosino, via Alfieri, via Malaspina (zona Anagrafe), via Amadio all’incrocio con viale Federici (attraversamento) e via Dino Angelini (davanti al Tribunale).

Per regolamentare la viabilità durante i lavori, l’Arengo ha predisposto un’unica ordinanza che, durante l’apertura dei cantieri, da qui al 31 ottobre, prevede di istituire nelle vie indicate il divieto di sosta con rimozione forzata (con orario 00/24) su tutti i lati delle strade interessate dai lavori, di istituire il parziale restringimento della carreggiata stradale da attuare in modo tale da garantire la circolazione veicolare e di interdire la viabilità per il tempo strettamente necessari all’esecuzione dei lavori con l’obbligo per la ditta di informare preventivamente i residenti delle aree interessate mediante la collocazione di idonei cartelli di preavviso.

Ma non finisce qui perché altri interventi programmati di riqualificazione stradale riguarderanno successivamente via San Serafino e via Ravenna oltre a via Tibaldeschi, rua della Campana e via Giudea nel tratto tra corso Trieste e piazza della Viola.

Da oggi, invece, sono iniziati i lavori di messa in sicurezza della torre dei Grisanti con il divieto di sosta con rimozione forzata in via Solestà, mentre per la viabilità in via Trebbiani, per il tratto interessato dall’occupazione, sarà garantita la percorribilità soltanto nel senso di marcia che dal centro conduce verso il ponte romano e il quartiere di Porta Cappuccina. La modifica provvisoria della viabilità e della sosta cesserà al termine dei lavori di messa in sicurezza, previsto anche in questo caso per la fine di ottobre.

Share Post
No comments

LEAVE A COMMENT