Varchi, ogni giorno 30 infrazioni. Il sesto varco attivo intorno al 20 luglio

Ogni giorno 30 automobilisti entrano nelle zone a traffico limitato protette dai varchi senza autorizzazione. Una media di 30 ascolani che ogni giorno infrangono le regole superando i varchi elettronici pur non potendolo fare ancora oggi, con la sperimentazione del nuovo sistema di videocontrollo conclusa da tempo. Una media che, ovviamente, è scesa rispetto ai circa 100 trasgressori al giorno ma che, comunque, rimane rilevante soprattutto nonostante il fatto che con il rilevamento delle targhe, scappare alle sanzioni è praticamente impossibile. Bisognerà capire, a questo punto, cosa succederà una volta che sarà installato nei prossimi giorni il sesto varco, in rua dei Tessitori, per blindare tutta la zona dietro le Poste centrali. Intanto, c’è da rilevare che, dopo la rinuncia a installare posteggi su tutta la zona di via Ceci e via D’Ancaria, il varco di via Cairoli risulta, praticamente, inutile. E potrebbe essere sostituito da un semplice dissuasore con telecomando solo per chi ha garage o carico merci nella zona.

 

L’introduzione dei varchi elettronici, dunque, non sembra proprio andare giù a diversi automobilisti che, pur non essendo autorizzati o residenti nel centro storico, continuano ad attraversare costantemente le zone protette dalle telecamere vedendosi appioppare multa su multa. Un andamento, quello delle multe, che si mantiene come detto abbastanza alto, con circa 30 multe ogni giorno derivanti da altrettante “incursioni non autorizzate” nelle Ztl. Prima fra tutte, la zona del quadrilatero via del Trivio, via Ceci, via D’Ancaria. Dove ogni giorno si vedono anche auto che rimangono in sosta nella stessa zona dove, in realtà, la sosta sarebbe vietata.  Il fenomeno degli “irregolari”, dunque, continua anche se come detto si è abbassato di consistenza rispetto ai circa 100 trasgressori rilevati nei primi giorni dopo la fase sperimentale. E tra l’altro, proprio nella fase iniziale, per un problema relativo all’inserimento dei titolari di autorizzazioni nella banca dati collegata con i varchi, anche diversi residenti, in regola, erano risultati sanzionabili (ma le multe, dopo i controlli, non sono state elevate).

 

Mentre si tiene sotto controllo la situazione nelle Ztl, si avvicina ormai a grandi passi l’installazione del sesto varco, ovvero quello che sarà installato, presumibilmente dal prossimo 20 luglio, in rua dei Tessitori, con il compito di controllare tutta la zona che spazia dietro le Poste, alla quale dovrebbero accedere solo i residenti. Per quel che riguarda l’autorizzazione ministeriale necessaria per l’attivazione, tutto è a posto. A questo punto si tratta solo di predisporre gli allacci e procedere tecnicamente all’installazione. A fine luglio, dunque, gli automobilisti non autorizzati non potranno più entrare nell’area in questione.

Share Post
No comments

LEAVE A COMMENT