Tre sponsor per salvare l’estate ascolana. Ecco contributi ed eventi confermati

Saranno le sponsorizzazioni a salvare il calendario estivo del post-terremoto e tamponare così la falla dovuta alla carenza di fondi in bilancio. Tra anticipazioni per gli interventi urgenti imprevisti, minori introiti e casse che piangono, stavolta l’Amministrazione comunale – attraverso una delibera di giunta – ha solo briciole da mettere sul piatto e approfitta del supporto economico di tre sponsor principali per salvare capra (il bilancio) e cavoli (gli eventi programmati). La dote promessa per la copertura di tutta la stagione estiva, è di 168 mila euro complessivi ed arriva dalla Piceno gas vendita con 110.000 euro (sulla base dell’apposito accordo di sponsorizzazione triennale dal 2016 al 2018), dal Bim Tronto con 30.000 euro e dalla Camera di commercio di Ascoli con 28.000 euro. Ed è con queste somme, tra cinghia da tirare e scelte da effettuare, che si dovranno far quadrare i conti dell’estate 2017.

 

Con il sì della giunta che sblocca gli indirizzi per procedere con la programmazione degli eventi estivi in città, ma annunciando la linea della spending review anche per quel che riguarda gli appuntamenti in calendario. Diverse iniziative private, conferme per quelle di matrice comunale ormai consolidate e solo sponsorizzazioni per la copertura economica del tutto. Come detto, tre i soggetti che principalmente sosterranno dal punto di vista della spesa l’estate ascolana 2017: Piceno gas vendita (che dopo il 120.000 euro del 2016, in base all’accordo triennale con il Comune stanzierà 110.000 euro quest’anno e 40.000 nel 2018), Bim Tronto e Camera di commercio ascolana. Un provvedimento, quello appena varato, che specifica come il Comune si farà carico esclusivamente, per le iniziative private, “del supporto logistico-organizzativo consistente nella disponibilità a titolo gratuito degli allestimenti tecnici, nella fornitura degli allacci elettrici e, qualora prevista, nella chiusura di piazza del Popolo con le apposite porte.

 

Nel calendario, la giunta conferma alcuni punti fermi. E, ad esempio, per le manifestazioni di celebrazione del patrono Sant’Emidio prevede l’utilizzo di 40.000 euro da pescare tra le sponsorizzazioni-base, cui il comitato organizzatore andrà ad aggiungere 16.000 euro con altri finanziamenti esterni. Confermata anche la collaborazione con l’Amat che si occuperà di collaborare nell’organizzazione della rassegna L’Altra Italia, a luglio, e della programmazione al teatro romano e dello spettacolo con Sgarbi previsto in piazza del Popolo e ancora in fase di definizione. L’Amat, inoltre, collaborerà anche per individuare un eventuale altro spettacolo dal vivo. Una conferma anche per la rassegna cinematografica estiva che si replica ormai da diversi anni al Polo di Sant’Agostino, con un programma di film all’aperto che si finanzierà con il contributo del Bim Tronto.

Resta ancora un punto interrogativo sulle modalità con le quali si andrà ad organizzare la notte bianca nella tradizionale data del 10 luglio. Nella delibera si legge che “l’Amministrazione comunale intende riproporre la manifestazione attivando delle sinergie con i commercianti del centro al fine di pervenire ad una proposta integrata di attività di spettacolo ed animazione da gestire con la collaborazione dell’assessorato alle attività produttive”. In altre parole, si vorrebbe passare la palla direttamente ai commercianti, lasciando all’ente un compito di supporto. La novità, invece, è la sinergia con San Benedetto per quattro spettacoli di cabaret. E, alla fine, la filosofia di fondo di questa stagione che vede per la prima volta una stretta collaborazione promozionale con la riviera – fortemente voluta dal sindaco e dall’assessore al turismo Michela Fortuna – è quella della creatività anche finanziaria, per rimettere in vetrina un territorio che, pur ridotto in mutande dal sisma, prova ad indossare lo smoking grazie a privati e altri enti.

 

.

Share Post
No comments

LEAVE A COMMENT