Parcheggi, ora si può pagare con la carta di credito (problemi tecnici permettendo)

Ora il parcheggio – problemi tecnici permettendo – si può provare a pagare anche ad Ascoli con la carta di credito. Ancora nulla da fare, invece, per il bancomat. Proprio da alcuni giorni, infatti, la Saba sta cercando di adeguarsi alla normativa che prevede il pagamento della sosta anche con le carte elettroniche e ha provato ad attivare (almeno in parte) il servizio, ma come detto solo per i circuiti più importanti delle carte di credito, in una parte dei parcometri presenti in centro. Si tratta di un passo avanti che la società si sta preparando a completare con la messa in funzione in maniera efficiente in tutte le macchinette per il rilascio del ticket, proprio per non incorrere in ricorsi e sentenze come quelle emesse dai giudici di pace prima a Fondi, in provincia di Latina, e poi a Firenze. Sentenze che hanno annullato due multe comminate ad altrettanti automobilisti proprio per l’impossibilità di pagare la sosta con il bancomat, motivando la decisione col fatto che l’automobilista è autorizzato a parcheggiare gratis sulle strisce blu in assenza del dispositivo per il pagamento attraverso le carte elettroniche. E ad Ascoli, ora, qualcosa si muove dopo mesi di silenzio.

 

In realtà, se la Saba ha mostrato la propria buona volontà ad adeguarsi e mettere i cittadini e i visitatori in condizione di pagare anche con la carta di credito e, quindi, risolvendo teoricamente il problema delle monetine da reperire, ci sono comunque delle segnalazioni di alcuni utenti che hanno sperimentato il nuovo metodo di pagamento con la carta ed hanno riscontrato alcuni problemi. Innanzitutto, è stato rilevato che solo una parte delle macchinette per i ticket è in grado di garantire il pagamento con carta di credito; in secondo luogo, invece, si riscontrano alcuni problemi – secondo quanto segnalato da qualcuno – riguardo problemi tecnici legati forse alla linea, ai collegamenti che ogni tanto salterebbero o risulterebbero rallentati comportando quindi qualche disguido e un po’ di attesa per chi paga. In tal senso, dunque, la Saba dovrà ancora lavorare per mettere a punto tutto il sistema, considerando anche che, al momento, non si è invece ancora sbloccata la possibilità di pagare con il bancomat, forse proprio per una questione tecnico-logistica. Ma a questo punto, se verrà corretto il tiro e verranno eliminati i problemi tecnici, i cittadini potranno usufruire di questa utilissima modalità di pagamento. Anche se, da questo punto di vista, non guasterebbe neppure una adeguata integrazione segnaletica informando il più possibile i cittadini (oltre agli adesivi sui parcometri) sulla nuova opportunità.

 

Nel frattempo, sta prendendo sempre più piede anche il pagamento della sosta tramite le apposite app attivate. Applicazioni che consentono ormai da qualche mese di pagare il parcheggio direttamente dallo smartphone, con l’ulteriore importante vantaggio di poter pagare per l’effettivo tempo di sosta e non in eccesso come spesso accade con il pagamento tradizionale attraverso le monete.

Share Post
No comments

LEAVE A COMMENT