Nuova viabilità in zona stadio, si stringono i tempi. Nodo via Zeppelle

Si stringono i tempi per realizzare tutto il nuovo sistema di viabilità nella zona dello stadio Del Duca, in vista del completamento della tribuna est che obbligherà ad un cambio di rotta. In realtà, il vero nodo da sciogliere, a fronte di un progetto già definito, è quello relativo al doppio senso su via Zeppelle: mantenerlo o tornare all’antico, con un solo senso di marcia da ovest verso est? Su questo punto è previsto, nei prossimi giorni, un confronto.

Il confronto tra sindaco Castelli, assessore ai lavori pubblici Tega, i vigili urbani e i tecnici comunali dovrà sciogliere ogni dubbio sulla situazione di via Zeppelle. Proprio lo snodo tra la via in questione e il piazzale Rozzi saranno raccordati attraverso l’installazione di un semaforo, essendosi riscontrata la difficoltà di inserire una rotatoria anche per il passaggio degli autobus in quella zona e la ristrettezza degli spazi disponibili. Ma dal summit politico-tecnico, che sarà quanto prima convocato, dovrà uscire la decisione sull’eventuale mantenimento del doppio senso su via Zeppelle o meno. Considerando che tale doppio senso era stato riattivato in coincidenza con la frana sulla circonvallazione nord che aveva creato notevoli problemi alla viabilità. In tal senso, se da una parte i residenti della zona vorrebbero il ritorno ad un senso unico di marcia, in direzione stadio, molti automobilisti sostengono la linea del doppio senso di marcia, anche per collegamenti alternativi da Monticelli al centro.

Il progetto per la nuova viabilità, a parte la questione via Zeppelle, è già delineato e prevede un assetto stradale definitivo che sarà dettato, inevitabilmente, dall’esigenza di rendere fruibile solo dai pedoni la zona davanti proprio alla nuova tribuna. Dal punto di vista temporale, si intende sbloccare l’appalto dei lavori entro giugno. Innanzitutto, non sarà più possibile transitare nel tratto stradale sotto la tribuna est, considerando che lì resterà solo un passaggio riservato ai pedoni proprio per poter accedere al nuovo ingresso della tribuna est. Questo provvedimento impone, però, di sistemare in maniera definitiva anche la viabilità per quel che riguarda il lato opposto. In tale direzione, si prevede di andare a spostare la carreggiata stradale per collegare via delle Zeppelle con viale Rozzi e il ponte praticamente a ridosso della rete di recinzione che delimita il piazzale verso ovest. Con le auto che, quindi, passeranno sul lato più vicino alle recinzioni con un doppio senso di marcia. Rimarrà il collegamento da via Zeppelle verso il ponte e, all’opposto, dal ponte fino al nuovo semaforo all’altezza di via Zeppelle per poi svoltare verso Monticelli, come accade ora, passando sotto la curva nord. In questo modo, si andrà a liberare tutto lo spazio davanti allo stadio per andare a creare una piazza con ampio parcheggio.

Share Post
No comments

LEAVE A COMMENT