Castelli: “Redditi abbassati dagli ammortizzatori sociali. Serve una strategia”

Il sindaco di Ascoli, Guido Castelli, interviene sulla statistica relativa ai redditi medi e alla graduatoria che vede la provincia di Ascoli fanalino di coda.

“L’osservatorio statistico dei consulenti del lavoro – afferma il sindaco – ha chiarito, con una doverosa precisazione, le ragioni che hanno portato a collocare la provincia di Ascoli all’ultimo posto della speciale graduatoria stilata in riferimento alla retribuzione media degli occupati. La classifica è stata stilata’ in sostanza, tenendo conto anche delle indennità corrisposte a titolo di cassa integrazione che, come è noto, non sono “retribuzioni” in senso stretto e che comunque sono molto più basse rispetto al salario precedentemente goduta dal lavoratore”.

“Svelato l’arcano – prosegue Castelli – che ha, oggettivamente, prodotto una distorsione nella compilazione della graduatoria delle retribuzioni medie per occupato, resta il fatto che l’aumento esponenziale della cassa integrazione evidenzia la condizione di gravissima crisi dell’economia provinciale. Una crisi ulteriormente aggravata dal terremoto e che richiede misure radicali di intervento ben più consistenti ed efficaci di quelle sinora ipotizzate dal governo nazionale e dalla regione. Si impone l’adozione di una strategia che passi anche da scelte coraggiose sul piano delle infrastrutture, dei servizi, dell’energia e della cancellazione dei troppi lacciuoli burocratici che frenano la ripresa nelle aree industriali della vallata.”

Share Post
No comments

LEAVE A COMMENT