Turismo ad Ascoli, per luglio prenotazioni camere al 46% e per agosto al 50%

Si affaccia ormai all’orizzonte la prima estate ascolana post-terremoto e crescono attesa e speranza, per uscire dal tunnel della preoccupazione, riguardo quel punto interrogativo che si prospetta per i mesi più caldi e importanti per la ripresa del turismo in città. Proprio giugno, luglio e agosto dovrebbero rappresentare il viatico per ripartire e reincamminarsi, gradualmente, verso quegli stessi numeri che lo scorso anno, proprio nella settimana prima del sisma (il 24 agosto), avevano fatto registrare il miglior periodo di sempre, per Ascoli, a livello di arrivi di visitatori. Ecco, dunque, che si cerca di capire con attenzione quali siano le prime reazioni dei visitatori, quelli abituali così come quelli occasionali, a seguito dell’effetto-terremoto. Un effetto che, per fortuna, sembra lentamente svanire con l’arrivo della bella stagione e della voglia di staccare la spina da timori e incertezze.

Ed ecco, allora, che la Gazzetta ha voluto sondare un po’ il terreno, riguardo il trimestre più caldo dell’anno, per quel che riguarda le prenotazioni di camere già effettuate finora.

Il metodo utilizzato, sicuramente attendibile, è quello di provare a verificare le percentuali di camere prenotate attraverso il noto portale internet booking.com, dove sono inserite praticamente tutte le principali strutture ricettive. Abbiamo, quindi, verificato quale sia la percentuale di camere prenotate, mese per mese, per giugno, luglio e agosto prossimi. Tutto questo considerando che booking.com su Ascoli fa riferimento ad 86 strutture e, quindi, oltre a tutte le strutture alberghiere, anche a moltissimi bed & breakfast. Ovviamente, il dato fa riferimento alle camere per due persone prenotate per ogni notte del mese di riferimento. Per quel che riguarda il mese di giugno, andando ad avviare una ricerca per una camera per due, si arriva a verificare che nell’intero mese ci sarebbero già state prenotazioni, in rapporto alle 86 strutture prese in considerazione, per il 61% delle camere totali presenti. A luglio, invece, le prenotazioni di camere, essendo meno vicino temporalmente, la percentuale complessiva di notti prenotate nelle varie strutture sarebbe intorno al 46% del totale di camere disponibili. Per quanto riguarda agosto, invece, il dato di camere prenotate finora per ogni notte del mese di agosto risultano essere ad Ascoli di circa il 50% di prenotazioni. Andando a verificare, inoltre, cosa stia accadendo sulla costa, si rileva che a giugno a San Benedetto, la percentuale di prenotazioni si attesterebbe attorno al 65%, mentre a luglio le prenotazioni sarebbero già al 77% e ad agosto all’84%. E questo significa che, se i dati venissero confermati, la situazione potrebbe risultare meno preoccupante del previsto.

Share Post
Written by

Direttore responsabile della Gazzetta di Ascoli Giornalista professionista e scrittore

No comments

LEAVE A COMMENT