Tariffe, cambiano alcune modalità. Permessi sosta solo per un’auto

Arrivano anche le tariffe dell’Arengo per il 2017. Tariffe che sostanzialmente ricalcano quelle dell’anno scorso ma con ritocchi in alcuni settori relativi soprattutto alle modalità di tariffazione. In questo senso, come conferma l’apposita delibera di giunta, cambiamenti arrivano per i permessi di traffico e sosta, con l’utilizzo di ogni permesso solo per un’auto (e non più per più targhe come avveniva prima) e per i parcheggi con la novità già attivata della lunga sosta a 1 euro per mezza giornata, per l’utilizzo delle sale culturali di Palazzo dei Capitani, polo culturale Sant’Agostino e sala Cola dell’Amatrice con tariffazione a settimana per le mostre anziché giornaliera, cambio di tariffe per gli impianti sportivi alla luce della rivoluzione di tutte le gestioni e per tutta una serie di altri servizi quali discarica, casa albergo Ferrucci, centri ricreativi estivi “Eta Beta”, l’assistenza educativa domiciliare, la rassegna teatrale “Teatrando”, i soggiorni climatici estivi per anziani, le prestazioni sociali agevolate, i servizi resi dai vari servizi comunali quali edilizia privata, vigilanza urbana, servizio tecnico del traffico, parchi e giardini, attività produttive e arredo urbano. La strategia per far quadrare i conti, dunque, è quella di non ricorrere sostanzialmente ad aumenti ma ad applicare le tariffe in maniera diversa per i vari servizi elencati, mentre per gli altri resta tutto come prima.

 

Permessi per il traffico e parcheggi

Restano a 25 euro annuali i permessi per residenti e dimoranti, ma ci sono anche permessi per residenti e dimoranti di 9 mesi a 18,50 euro, per 6 mesi a 12,50 e per 3 mesi a 6,50 euro. Aumentano da 13 a 25 euro quelli per i medici. Mentre vengono ridotti da 248,50 a 125 euro tutte le altre autorizzazioni annuali incluso il trasporto merci con l’unica eccezione del trasporto merci nella zona Poste centro che resta di 250 euro. Anche per il trasporto merci ci sono premessi da 3, 6 e 9 mesi. Sono ottenibili anche permessi temporanei di vario genere. La novità è che adesso ogni permesso può essere abbinato ad una sola targa, quindi per più auto occorre fare più permessi. Le tariffe per i parcheggi sono rimaste da 1,20 euro l’ora dei parcheggi più periferici, fino ad arrivare ad 1,70 euro nei parcheggi in pieno centro. E’ stata poi introdotta la variante sulla tariffa a lunga sosta che è di 2 ore per l’intera giornata e di 1 euro per mezza giornata (4 ore e mezza). Resta ad 1 euro l’ora la tariffa a Torricella con possibili abbonamenti mensili a 65 euro, mentre all’ex Gil la tariffa giornaliera è di  2,50 euro al giorno e di 1 euro per i primi 90 minuti. L’abbonamento mensile è di 30 euro.

 

Sale culturali

L’Arengo vara anche le tariffe 2016 per l’utilizzo di tutti gli spazi culturali di proprietà dell’ente con relative modalità per l’utilizzo. La novità è l’uso della galleria sul lato di piazza del Popolo a 400 euro per la durata fino a 10 giorni, di 600 euro fino a 20 giorni  di 900 euro oltre i 20 giorni (prima il costo era di 70 euro al giorno per 7 giorni, 100 per 14 giorni e 150 sopra i 15 giorni). Per la sala Cola dell’Amatrice, per conferenze, piccole attività di intrattenimento ed eventi vari, il canone previsto è di 200 euro. Per le mostre è di 200 euro fino a 10 giorni, 300 euro fino a 20 giorni e 500 euro oltre i 20 giorni. Anche al Polo di S.Agostino, per le mostre valgono le stesse tariffe.

La novità della piscina

Novità per le tariffe degli impianti sportivi è sicuramente la tariffazione per la rinnovata piscina comunale che si accinge a riaprire. Il biglietto pubblico sarà massimo di 7 euro, biglietto bambini 5-10 anni fino ad un massimo di 5,50 euro e over 65 massimo 6 euro.

Share Post
No comments

LEAVE A COMMENT