Rifiuti, via al ritiro del “kit” per il nuovo porta a porta

Si apre ufficialmente, con la prima riunione con i cittadini programmata al circolo Colucci e con l’avvio da oggi del ritiro dei nuovi sacchetti, la fase operativa per la nuova raccolta differenziata in città. Raccolta che partirà dal prossimo 15 maggio dopo la serie di incontri con la cittadinanza che si protrarranno per tutto aprile e riguarderanno le prime cinque zone interessate dal porta a porta con le nuove regole: Centro storico, Campo Parignano, Borgo Solestà, Porta Romana e Porta Cartara. Poi, da settembre, altri incontri con i residenti di Porta Maggiore, Monticelli e tutte le principali frazioni, laddove si comincerà il porta a porta da novembre. Nel frattempo, proprio da oggi e fino al 13 maggio si potrà ritirare il kit per la nuova raccolta differenziata nel Centro di distribuzione in via Calzecchi Onesti 16 (nella zona vicino al Bazar dell’Assassino), da lunedì al venerdì con orari 9-13 e 15-18 ed il sabato dalle 9 alle 13.

 

Proprio per informare tutta la popolazione, in questi giorni è arrivata a casa degli ascolani la lettera del sindaco Castelli per richiedere la collaborazione dei cittadini al fine di raggiungere l’obiettivo minimo fissato dalla normativa che è quello del 65% di raccolta differenziata dei rifiuti. Ascoli, al momento, è al 44%.

“Dobbiamo riuscire – scrive Castelli – a differenziare il più possibile e soprattutto bene, per aumentare al massimo il recupero e il riuso dei materiali riciclabili e ridurre al minimo i rifiuti non riciclabili da smaltire in discarica. Raggiungere questi obiettivi è interesse comune sia perché lo smaltimento in discarica è pagato a caro prezzo da tutti noi, sia perché il riciclo dei materiali pregevoli porterebbe un vantaggio economico per la nostra comunità”. Il sindaco, inoltre, ringrazia chi ha finora collaborato alla raccolta differenziata e chiede scusa per il disagio iniziale che ci sarà per il cambio delle modalità di conferimento dei rifiuti.

Dopo l’incontro di ieri pomeriggio, il calendario di incontri coi cittadini proseguirà oggi con altri due incontri: alle 18,30 nella sala dei Savi a Palazzo dei Capitani e alle 21 al Sestiere di Sant’Emidio in rua degli Sgariglia 7. Si prosegue anche domani (due incontri al Sestiere di Porta Tufilla alle 9,30 e alle 18,30) e nei giorni successivi.

Share Post
No comments

LEAVE A COMMENT