Rifiuti e nuovo porta a porta, il calendario degli incontri coi cittadini

Prima di partite con la rivoluzione della raccolta differenziata in tutta la città, a partire da maggio, con l’annunciatoporta a porta in tutti i quartieri, con l’avvio da maggio di nuovi orari, giorni e modalità di conferimento, adesso si apre il confronto con la cittadinanza per l’illustrazione delle nuove regole, con un obiettivo che rimane invariato: il 65% di differenziata da raggiungere entro la fine dell’anno, partendo da una percentuale che è al di sotto del 45%. Dal prossimo 9 aprile, proprio per spiegare agli ascolani come dovranno comportarsi per conferire correttamente i rifiuti fuori dal portone di casa o dalle attività, si partirà con una prima serie di incontri che si protrarranno per tutto aprile e riguarderanno le prime cinque zone: Centro storico, Campo Parignano, Borgo Solestà, Porta Romana e Porta Cartara. Ovvero quelle zone nelle quali il porta a porta con le nuove modalità partirà già dal mese di maggio. Poi, da settembre, altri incontri con i residenti di Porta Maggiore, Monticelli e tutte le principali frazioni, laddove si comincerà il porta a porta da novembre.

VIA AL CONFRONTO

Dopo aver avviato una campagna di lancio della nuova raccolta, per fornire le prime informazioni ai cittadini, nei prossimi giorni cominceranno i confronti nei vari quartieri proprio per rispondere anche a dubbi e interrogativi dei residenti. Incontri ai quali prenderà parte, oltre ai tecnici dell’Ascoli servizi (con il servizio che sarà gestito da Ecoinnova con la collaborazione della Ecoelpidiense), anche l’assessore all’ambiente Luigi Lattanzi, quando possibile insieme al sindaco Castelli.

“Adesso partirà una fase molto importante – spiega Lattanzi – che è quella dell’illustrazione ai cittadini in maniera diretta, attraverso appositi incontri, delle nuove modalità per la raccolta differenziata in città. Siamo indietro dal punto di vista della percentuale di raccolta differenziata, trovandoci intorno al 45%. Il primo obiettivo prefissato e secondo i tecnici raggiungile è quello del raggiungimento del 65% entro l’anno, per poi avvicinarci ai migliori. Tutti ci dobbiamo impegnare e fare la nostra parte come cittadini. Questa fase informativa – aggiunge l’assessore all’ambiente – riguarderà ad aprile cinque quartieri, dove in parte si faceva già il porta a porta, ma ora cambieranno le modalità, anche con la scelta di far conferire i rifiuti dopo le 21. E questo perché si intende raggiungere anche un altro obiettivo che è quello di tenere più pulita la città soprattutto durante il giorno.  Poi, a settembre, partiranno i confronti informativi a Monticelli, a Porta Maggiore e nelle principali frazioni, dove il porta a porta partirà da novembre. Poi, una volta raggiunto il 65%, si lavorerà per incrementare ulteriormente la percentuale e anche per migliorare la qualità”.

IL CALENDARIO DEGLI INCONTRI CON I CITTADINI

Si comincia, dunque, con il confronto tra Amministrazione comunale e cittadini, partendo come detto da domenica 9 aprile, col primo incontro che si terrà al circolo Colucci, in corso Mazzini 311 alle ore 17,30. Poi, il 10 aprile, altri due incontri: alle 18,30 nella sala dei Savi a Palazzo dei Capitani e alle 21 al Sestiere di Sant’Emidio in rua degli Sgariglia 7. Si prosegue anche nei giorni successivi: martedì 11 aprile due incontri al Sestiere di Porta Tufilla in via Amadio 11, uno alle 9,30 e un secondo alle 18,30; mercoledì 12 aprile altri due incontri: alle 9,30 nella sala San Carlo della parrocchia di San Bartolomeo in via Rigantè 18 e alle 18,30 al circolo di Porta Solestà presso la scuola Ceci in via San Serafino 1; giovedì 13 aprile alle ore 9,30 al circolo Biliardo club Ascoli in via Mamiani 11 (zona Monteverde) e alle 21 nella chiesa di Sant’Andrea in corso Mazzini 33.

Si passa, poi, al 20 aprile alle ore 21 nella parrocchia del Sacro Cuore in via Federici 88, mentre il giorno successivo, il 21 aprile, alle ore 21, l’appuntamento è al Sestiere di Porta Solestà in via De Berardinis 18. Ultimo incontro della prima fase, infine, venerdì 28 aprile alle ore 18,30 nella sede Unicam della Facoltà di architettura su lungo Castellano Sisto V al civico 36.

I KIT E LE REGOLE

Il ritiro dei kit di sacchetti e mastelli per la nuova raccolta porta a porta potrà essere ritirato gratuitamente  dal 10 aprile fino al 13 maggio al Centro di distribuzione in via Calzecchi Onesti, 16 (vicino al Bazar dell’assassino). Il ritiro sarà possibile dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 18. Le principali novità per quel che riguarda le modalità del nuovo porta a porta riguardano l’orario di conferimento previsto la sera dalle 21 alle 4 del mattino del giorno del ritiro (dalle 5) e la riduzione ad un solo giorno, il venerdì, per i rifiuti secchi non riciclabili. Per l’umido si conferirà il lunedì, giovedì e sabato, per la carta il martedì e per la plastica il mercoledì.

 

 

Share Post
No comments

LEAVE A COMMENT