Saba e nuovi orari dei negozi, i prossimi passi di Wap

Un faccia a faccia con la Saba per ragionare su tariffe e parcheggi, un adeguamento degli orari con novità in arrivo sia per la fascia di pranzo (il giovedì) che per il dopocena (il venerdì) e l’apertura domenicale e festiva in concomitanza degli eventi più importanti, un primo grande evento il prossimo 1 aprile sullo stile notte bianca, con negozi che si “proietteranno” anche in strada. E’ questo il succo dell’incontro tra i rappresentanti della nuova associazione di commercianti, Wap, e il sindaco Castelli, alla presenza anche degli assessori Fortuna e Filiaggi. Un faccia a faccia tra le parti dopo che, già diversi giorni fa, i componenti del direttivo dell’associazione stessa si erano presentato al primo cittadino consegnando anche un documento inclusivo di tutte le priorità e le proposte sulle quali poter aprire un tavolo di discussione proprio con l’Amministrazione comunale. Lo stesso Castelli aveva, quindi, preso atto delle richieste ed aveva fissato questa ulteriore riunione per cominciare ad entrare nel dettaglio dei vari argomenti da affrontare e iniziare a tracciare le prime ipotesi di percorso condiviso.

 

Nell’elenco delle richieste che i rappresentanti di Wap hanno sottoposto al sindaco c’era, ovviamente, tra le priorità la questione sosta e viabilità. Un punto su cui ci sono stati, nel corso del confronto, anche punti di vista discordanti tra il primo cittadino e i componenti del direttivo dell’associazione, considerando che oltre all’aspetto del traffico, i commercianti chiedono anche di poter andare a ritoccare le tariffe della sosta. E chiaramente dal colloquio è emerso il fatto che, comunque, la Saba in quanto gestore privato abbia tutto l’interesse ad incassare e far quadrare i propri conti. Alla fine, il sindaco Castelli ha deciso di andare a convocare un incontro, alla sua presenza, tra  la Saba e i rappresentanti di Wap che saranno chiamati ad esporre le loro richieste.

 

Altro punto su cui si è incentrato il confronto, quello sugli orari. Il sindaco, infatti, ha chiesto ai commercianti in generale e, nello specifico, agli aderenti alla nuova associazione, di dare un segnale per quel che riguarda gli orari e le aperture, soprattutto in concomitanza con gli eventi più importanti che la città andrà ad ospitare. In tal senso, una risposta positiva è arrivata dai referenti di Wap che, in tal senso, avevano già deciso di cambiare qualcosa e di andare ad introdurre alcune novità. I punti fermi, al momento, sono costituiti dalla volontà degli aderenti alla nuova associazione di lasciare aperte le attività nella fascia di pranzo ogni giovedì, applicando l’orario continuato. Ogni venerdì, invece, le aperture dei negozi che aderiscono all’associazione si protrarranno fino alle 23. Disponibilità è stata anche manifestata per quel che riguarda le aperture domenicali in concomitanza degli eventi più importanti e anche quando c’è il mercatino dell’antiquariato.

Il prossimo passo, a questo punto, dopo l’apertura del dialogo con l’Arengo, per l’associazione Wap sarà costituito proprio dal confronto con la Saba sulla questione sosta, mentre parallelamente si sta allestendo il primo evento, programmato per il prossimo 1 aprile, sul genere di una grande festa stile notte bianca.

Share Post
No comments

LEAVE A COMMENT