Maltempo e frane, danni per 58 milioni di euro

Il Consiglio Provinciale, convocato in seduta straordinaria e d’urgenza, ha affrontato ieri la grave situazione del territorio della provincia di Ascoli Piceno causata dagli eventi sismici e dalle eccezionali nevicate del mese di gennaio scorso. Prima di discutere questo tema di straordinaria importanza per il Piceno, il Presidente Paolo D’Erasmo ha proceduto alla comunicazione della nomina a Vice Presidente dell’Ente della Consigliera Valentina Bellini.

Dopo l’Assemblea dei Sindaci svoltasi lo scorso 20 febbraio, è stata illustrata in aula la ricognizione, da parte di Provincia e Comuni, dei danni subiti suddividendo i lavori in somma urgenza per neve, frane e dissesti idrogeologici dagli importi previsti per gli interventi di ripristino delle strade comunali e provinciali. Dalla rilevazione emerge che le spese in somma urgenza ammontano complessivamente a circa 15 milioni e 172 mila euro mentre la cifra totale per il ripristino della rete viaria provinciale e comunale si attesta a oltre 43 milioni di euro.

“Pertanto il costo complessivo per l’emergenza – ha evidenziato il Presidente D’Erasmo – supera i 58 milioni di euro. Un conto veramente difficile da sostenere per gli Enti Locali del territorio e che richiede l’assegnazione urgente di cospicue e vere risorse da parte dello Stato e della Regione Marche per poter superare l’emergenza e consentire al territorio di ripartire ed avviare la fase della ricostruzione nei luoghi colpiti dal sisma”.

Share Post
Written by

Vice direttore della Gazzetta di Ascoli - Giornalista

No comments

LEAVE A COMMENT