Ubriaco e senza patente percorreva contromano il Raccordo con l’Ape

Un Ape Piaggio viaggiava contromano, lentamente ed a luci spente tra le uscite di Castel di Lama e Spinetoli sulla carreggiata est-in direzione mare, creando panico tra gli automobilisti che in quel momento stavano transitando sulla strada che hanno chiamavato ripetutamente il 113 per segnalare il pericolo. Il fatto si è verificato ieri sera alle 19,30 circa sul Raccordo Autostradale Ascoli-Porto d’Ascoli.
Gli agenti della polizia stradale di Ascoli, prontamente intervenuti sul posto, dopo aver messo in sicurezza il veicolo in una piazzola di sosta, si sono resi conto dell’evidente stato di ebrezza del conducente, tale D.C.F. di anni 80, che presentava un forte alito vinoso, linguaggio sconnesso e disarmonia nei movimenti. Più volte invitato dagli agenti a sottoporsi al test dell’etilometro, l’anziano si è rifiutato assumendo anche atteggiamenti alterati e di forte contrasto con i poliziotti, per cui è intervenuta anche la squadra volante della Questura di Ascoli.
Gli agenti hanno accertato che l’ottantenne guidava senza patente e che il veicolo era sprovvisto anche della copertura assicurativa.
Successivamente, a seguito di accertamenti ulteriori, sono emersi numerosi precedenti penali a carico dell’anziano tra i quali la guida senza patente già contestata precedentemente e per la quale vi è un provvedimento di revoca del certificato di idoneità alla guida emesso dalla Prefettura di Ascoli Piceno nel 2013.
Il ciclomotore è stato sequestrato ed affidato ad un custode giudiziale. Al conducente sono state contestate numerose sanzioni tra cui il divieto di percorrere il Raccordo a bordo di ciclomotore, la guida senza patente e senza assicurazione ed aver percorso la superstrada contromano. E’ stato deferito, inoltre, all’autorità Giudiziaria per rifiuto di sottoporsi alletilometro.

Share Post
Written by

Vice direttore della Gazzetta di Ascoli - Giornalista

No comments

LEAVE A COMMENT