Carnevale ascolano, una maschera per tutti col laboratorio della cartapesta

Una città in maschera, lo slogan storico del Carnevale di Ascoli, è il messaggio destinato a tutti coloro, tra ascolani e visitatori, che vorranno partecipare anche all’edizione 2017 della manifestazione carnascialesca.

Ma si tratta di un messaggio che potrà essere preso alla lettera, grazie anche alla nuova iniziativa del laboratorio delle maschere che sarà presente la domenica e il martedì del Carnevale ascolano, ovvero i prossimi 26 e 28 febbraio, in piazza del Popolo, proprio durante il concorso dei gruppi mascherati.

L’idea nasce dal connubio tra l’Istituto industriale “Fermi”, che al proprio interno ha sviluppato – attraverso il settore chimico – l’attività e lo studio della lavorazione della cartapesta, e l’Università di Camerino. A tal proposito la professoressa Graziella Roselli dell’ Università di Camerino,  sottolinea l’ importanza della salvaguardia del patrimonio immateriale di cui il Carnevale è parte integrante.

Una collaborazione che ora porterà alla presenza di un apposito laboratorio, all’interno di un gazebo che sarà posizionato sotto la Loggia dei mercanti, dedicato proprio alla creazione di maschere di cartapesta che saranno realizzate in tempo reale, su misura, per chiunque vorrà recarsi nel laboratorio stesso. Uno stimolo in più, dunque, per tutti coloro che, pur non avendo una maschera a disposizione, vorranno lasciarsi coinvolgere totalmente dallo spirito ironico e goliardico del Carnevale ascolano.

Un modo, dunque, per far sì che si possa perseguire anche l’obiettivo di rendere lo spettatore anche protagonista, ritrovandosi ad interagire anche con i vari gruppi mascherati tra gags e battute. L’iniziativa, di fatto, va ad affiancare il laboratorio del trucco che da diversi anni, sempre nelle giornate di domenica e martedì, accompagna il Carnevale ascolano.

Share Post
No comments

LEAVE A COMMENT