Traffico di stupefacenti, arrestate otto persone

Otto persone sono finite in manette questa mattina al termnine di una e laboriosa indagine portata avanti dagli agenti della Squadra Mobile di Ascoli nell’ambito dell’azione di repressione del traffico di droga sul territorio. La Polizia ha sgominato un’organizzazione composta da giovani italiani che, dopo essersi riforniti della sostanza stupefacente nell’hinterland milanese, provvedeva a spacciarla al dettaglio direttamente nella riviera adriatica.
Le prime indagini, coordinate dal Sostituto Procuratore della Repubblica di Fermo Nadia Caruso e condotte dalla Squadra Mobile di Ascoli Piceno, con il supporto della Direzione Centrale per i Servizi Antidroga, hanno consentito di acclarare l’esistenza di un traffico in particolare di marijuana proveniente da Milano e destinato a due fratelli di Grottammare, i quali, utilizzando numerosi collaboratori, riuscivano a smerciare sul tutto territorio delle province di Ascoli Piceno e Fermo ingenti quantitativi di stupefacente.
Gli uomini della Squadra Mobile ascolana, coordinati dalla dottoressa Patrizia Peroni, hanno predisposto una serie di servizi finalizzati a riscontrare i vari viaggi dei corrieri di volta in volta incaricati del rifornimento della sostanza stupefacente.
Nel corso dell’indagine, quattro sono stati i “corrieri” arrestati, tutti provenienti dal capoluogo lombardo, tra marzo e giugno scorsi, trovati in possesso di oltre 20 kg. di marijuana, oltre a 100 grammi di cocaina e una modesta quantità di hashish.
L’attività tecnica, ma anche i metodi classici di indagini, quali appostamenti e pedinamenti hanno consentito di circostanziare l’attività di spaccio dei due fratelli, ma anche ogni singolo contributo degli altri indagati; si stima un giro d’affari piuttosto importante, visto che lo stupefacente veniva rivenduto a 12.000 euro al Kg. e in soli tre mesi i due si erano fatti arrivare ben 20 kg di marjuana.
All’alba di stamattina gli uomini della Squadra Mobile ascolana unitamente al personale del Commissariato di San Benedetto del Tronto, oltre a quello di Fermo, a pattuglie del Reparto Prevenzione Crimine di Pescara, hanno dato l’esecuzione alle custodie cautelari in carcere, emesse dal Gip di Fermo, Marcello Caporale.
Sono stati arrestati:
1. G. M, sambenedettese del 1993, a Grottammare (AP);
2. G. G, sambenedettese del 1990, a Grottammare (AP);
3. T. A.J. sudamericano del 1992, a San Benedetto del Tronto (AP);
4. S. D. anconetano del 1994, a Ripatransone;
5. S. G. D. del 1990 a Grottammare.
Ed inoltre, in collaborazione con la Squadra Mobile di Milano sempre stamattina sono stati arrestati, in esecuzione delle stesse ordinanze:
6. D.P. S. milanese del 1987, a Milano;
7. O. S. milanese del 1987, a Milano;
8. C. R. sanbenedettese del 1995, a Rho (MI)
Quattro le perquisizioni effettuate sul territorio ascolano e fermano nei confronti di altrettanti indagati volte alla ricerca di sostanza stupefacente.

Share Post
Written by

Vice direttore della Gazzetta di Ascoli - Giornalista

No comments

LEAVE A COMMENT