Lunga sosta, dal 23 nuove tariffe e parcheggio misto all’ex dispensario

Scatteranno dal 23 gennaio, con la novità del nuovo parcheggio misto all’ex dispensario e con alcune modifiche ai parcheggi su corso Trieste e in altre zone, le nuove tariffe ridotte per la lunga sosta. Tariffe che, come annunciato, passeranno da 2,5 a 2 euro per tutta la giornata e ad 1 euro per quattro ore e mezza. A confermarlo ora c’è un’ordinanza dell’Arengo con la quale, innanzitutto, si istituisce, come detto, una nuova area di sosta mista nel parcheggio sistemato a fianco all’ex dispensario, in via Mazzoni. In questo caso, potranno sostare sia gli autorizzati che gli automobilisti a pagamento con le stesse nuove tariffe della lunga sosta, con avvio da quando la Saba avrà provveduto a predisporre la specifica segnaletica e sarà anche sistemato il parcometro per il rilascio dei ticket.

 

Cambieranno dal 23 gennaio, dunue, le tariffe dei posti auto a pagamento di lunga sosta che si trovano in diverse zone: via Amadio, via delle Terme-piazza Matteotti, nella zona della stazione lato est, su via Ponte Vecchio, in via della Rimembranza e sul lungo Castellano. Gli spazi blu saranno, dunque, accessibili in base alla nuova tariffazione che, come accennato, prevedono il pagamento di 1 euro per sostare dalle ore 8,30 alle 13 oppure dalle 15 alle 20,30. Oppure si potrà sostare per l’intera giornata al costo di 2 euro (con una riduzione di 50 centesimi rispetto agli attuali 2,50 euro). L’orario di funzionamento resterà valido per tutti i giorni feriali dell’anno.

 

La novità ulteriore sarà rappresentata dall’istituzione del parcheggio a zona mista, ovvero fruibile sia dagli autorizzati che dagli utenti a pagamento, nell’area di sosta dell’ex dispensario, su via Mazzoni. Un’area che può accogliere fino a 48 auto. All’interno degli appositi spazi, potranno sostare, negli orari dalle 8,30 alle 13 e dalle 15 alle 20,30 (ma anche per tutta la giornata dalle 8,30 alle 20,30) le autovetture che esporranno il ticket di pagamento emesso dai parcometri o, senza pagare la relativa tariffa, esclusivamente le autovettureesponenti la specifica autorizzazione rilasciata per la Zona a traffico limitato settore ex dispensario. Le tariffe saranno le stesse applicate per la lunga sosta e al di fuori di funzionamento le auto potranno sostare senza pagare la tariffa.

Con l’attivazione dei varchi elettronici, prevista proprio per il 23 gennaio prossimo, si andrà anche a modificare l’offerta di sosta esistente su piazza Simonetti. Sul lato est, saranno mantenuti due stalli per i veicoli della Prefettura o della Provincia; si realizzeranno, a seguire, verso nord, tre stalli per disabili e poi altri tre stalli per i veicoli muniti di autorizzazione per la Ztl. Inoltre, si realizzeranno spazi per ciclomotori e motocicli. Sul lato ovest, revocando l’offerta di sosta per il carico e scarico, si realizzerà uno stallo per gli autorizzati per la Ztl. Un altro stallo di sosta per il carico e scarico sar realizzato in corso Trieste, lato est (dalle 8 alle 18, mentre dalle 18 alle 8 sarà per gli autorizzati. Modifiche anche nella zona di corso Mazzini, via Afranio e via Crispi.

Share Post
No comments

LEAVE A COMMENT