Farmacie, si apre al centro commerciale. Si vende a Brecciarolo e Porta romana

Farmacie: l’Arengo punta sulla nuova apertura all’interno del centro commerciale Al Battente tra la fine del 2017 e l’inizio del 2018 e possibile cessione delle farmacie comunali di Brecciarolo e Porta Romana per recuperare parte del personale necessario, considerando che nel nuovo punto serviranno  sei farmacisti ed un commesso. Inoltre, l’apertura di tutte le farmacie comunali che resteranno in funzione sarà estesa a 12 ore giornaliere (così come accade già a Monticelli, all’interno del Mazzoni). Sono questi i principali indirizzi del Piano di razionalizzazione delle farmacie varato dall’Arengo per ridurre i costi ed aumentare i fatturati, rendendo più consistenti i ritorni nelle casse comunali.

In linea con una vecchia delibera del consiglio comunale del 2012, la giunta dell’Arengo ha ora confermato la volontà di aprire una nuova farmacia all’interno del centro commerciale Al Battente, riconoscendo contestualmente la necessità di assumere o comunque utilizzare, per garantire il nuovo servizio, 6 farmacisti (tra cui il direttore) e almeno un commesso di farmacia. L’elevato numero di farmacisti necessario al funzionamento della sede discende dalla necessità, e convenienza, di mantenere aperta la farmacia dalle ore 9 alle 21 al fine di consentire all’utenza del centro commerciale, a qualsiasi ora e per sette giorni settimanali, di potersi avvalere del servizio. Inoltre, dovrà essere garantito anche il servizio notturno secondo la turnazione organizzata dall’Asur. L’Amministrazione, quindi, si è mossa per reperire all’interno del centro un locale idoneo con superficie congrua e che abbia la possibilità di accesso diretto verso l’esterno al fine di poter attivare l’obbligatorio servizio notturno prescindendo dagli orari della struttura.

In tal senso, la soluzione individuata e proposta dalla proprietà del centro commerciale consiste nella costruzione di un nuovo spazio – entro l’estate 2017 – che occuperà la zona nord-ovest del centro, in adiacenza al ristorante Papillon e al nuovo centro odontoiatrico appena insediatosi. La superficie complessiva sarà di 248 metri quadrati. I tecnici dell’Arengo hanno anche stimato il possibile fatturato annuo considerando che l’obiettivo minimo è quello di 1,8 milioni annui di fatturato (pari a quello attuale della farmacia comunale 2 di via Erasmo Mari), con la possibilità di arrivare fino ad un obiettivo massimo di 2,4 milioni di euro annuo di fatturato, da raggiungere dopo due anni. Il periodo previsto per l’apertura, come detto, è quello tra fine 2017 e inizio 2018.

 

L’apertura della nuova farmacia in zona industriale-commerciale, comporterà un sacrificio, secondo quanto previsto nel Piano dell’Arengo, per quel che riguarda altre due farmacie comunali. Si prevede, infatti, l’eventuale cessione delle farmacie 1 (a Brecciarolo) e 4 (in via Angelini a Porta Romana) dopo un’analisi dei dati contabili che conferma, per queste due farmacie, fatturati decisamente più bassi rispetto alle altre due sedi (via Mari e Monticelli) e, conseguentemente, redditi operativi più contenuti. Si parla, infatti, di fatturati che risultano molto vicini al punto di pareggio, intorno a circa 700 mila euro. “Tali dati – si legge nel documento istruttorio allegato alla delibera di giunta – dimostrano come siano queste due sedi, eventualmente, a dover essere alienate in un processo di razionalizzazione in prospettiva dell’apertura della farmacia presso il centro commerciale, qualora le capacità assunzionali dell’Amministrazione comunale non potessero garantire i 6 farmacisti necessari al funzionamento della nuova farmacia”. Certo è che, se la logica di ottimizzare i profitti e garantire utili dal servizio farmacie è un criterio sempre più importante, nell’ambito di bilanci comunali risicati e dalla difficile quadratura, è altrettanto innegabile anche l’idea di servire il cittadino e, quindi, le varie zone della città, anche sul lato ovest.

 

Il personale attualmente utilizzato dall’Arengo, nelle quattro farmacie comunali aperte, è di 15 farmacisti e 4 commessi. Le sedi farmaceutiche di proprietà comunale sono quattro e si trovano a  Brecciarolo (farmacia comunale 1 lungo la Salaria inferiore), nel quartiere di Porta Maggiore (farmacia comunale 2 in via Mari), nel quartiere di Monticelli (farmacia comunale 3 all’interno dell’ospedale Mazzoni) e nel quartiere di Porta Romana (farmacia comunale 4 in via Angelini.  Come detto, per l’apertura nel centro Al Battente si prevede l’utilizzo di 6 farmacisti (direttore incluso) e 1 commesso di farmacia. Secondo le ipotesi messe in campo, due persone si andrebbero a recuperare dalla chiusura della farmacia comunale 1 di Brecciarolo e, se non bastasse per poter garantire l’apertura al centro commerciale e rendere competitive con nuovi orari le altre farmacie, si pensa all’ulteriore alienazione della farmacia comunale 4 a Porta Romana.

 

L’altro obiettivo del Piano farmacie è quello di andare a garantire l’apertura di tutte le sedi per 12 ore, quindi con orario continuato 8-20 in tutte le farmacie ad eccezione di quella dentro il centro commerciale che resterebbe aperta dalle 9 alle 21. In particolare, l’orario andrebbe adeguato per la farmacia di via Mari dove si ritiene necessaria un’apertura al pubblico di tipo continuativo su 6 giornate settimanali.

Share Post
No comments

LEAVE A COMMENT