Dal 23 i varchi elettronici: ecco chi potrà accedere

Slitta al 23 gennaio – con la motivazione di alcuni problemi tecnici – l’attivazione dei primi cinque varchi elettronici nel centro storico ascolano. cinque telecamere di controllo su traffico e sosta per monitorare tre zone a traffico limitato e un’isola pedonale, ma come già anticipato le multe scatteranno, per gli eventuali trasgressori, solo dalla metà di marzo.

Ma chi potrà accedere senza problemi nelle zone protette dai varchi?

La novità è che tutti i residenti delle Ztl 1,2 e 3 potranno entrare e sostare ovunque, parcheggiando in qualsiasi spazio giallo o a zona mista del centro storico. Senza più distinzione di zone, ma come in una grande Zona a traffico limitato unica. In pratica, rispetto a quanto accaduto finora, con la possibilità per ciascuno dei residenti di sostare negli spazi gialli o blu misti ricadenti nella rispettiva zona (le zone sono, per l’appunto, tre), dal 23 gennaio in poi tutti coloro che hanno la residenza in centro e la relativa autorizzazione per transito e sosta potranno accedere a tutte le zone a traffico limitato e parcheggiare in qualsiasi spazio giallo o misto del centro cittadino. Quindi, chi magari non trovasse posto nella zona più vicina alla propria abitazione, potrebbe lasciare l’auto in un’altra Ztl senza problemi (ad esclusione della Ztl4 riservata ai residenti di Campo Parignano). Tutti i titolari del permesso per residenti, tra l’altro, non dovranno effettuare alcuna comunicazione, considerato che tutti i veicoli autorizzati vengono automaticamente già inseriti dalla polizia municipale – che in questa fase ha sostenuto un gran lavoro per creare la banca dati – nella cosiddetta “lista bianca”, ovvero l’elenco di chi potrà accedere alle zone protette dalle telecamere.

La “lista bianca” di chi potrà accedere è stata definita nel dettaglio dal Comando dei vigili urbani secondo gli indirizzi concordati col sindaco. Oltre ai residenti, tutta una serie di soggetti autorizzati potrà superare indenne il controllo dei varchi. Nello specifico, potranno transitare ciclomotori e motoveicoli senza bisogno di autorizzazione, sostando però solo negli spazi espressamente a loro riservati. Potranno transitare liberamente anche i veicoli condotti da persone con invalidità o posti al loro servizio, ovviamente se muniti di regolare contrassegno. Potranno, inoltre, entrare nelle Ztl i titolari di garage, rimesse o aree private adibite alla sosta, ma i rispettivi veicoli non potranno parcheggiare negli stalli a raso pubblici. Inoltre, altri soggetti autorizzati che potranno accedere nelle zone con i varchi sono i mezzi delle Poste o di altri enti e aziende che gestiscono servizi di pubblica utilità, corpi di polizia privata, mezzi per il trasporto di merci e anche medici generici e specialisti convenzionati, ma solo nella Ztl dove si trovi il proprio ambulatorio e dalle 8 alle 20 dei giorni feriali. Possono accedere anche i veicoli per lo svolgimento del servizio di assistenza domiciliare (Adi) e i mezzi delle imprese che devono effettuare lavori. Inoltre, potranno accedere anche i veicoli dei clienti che pernottano nelle strutture ricettive all’interno della Ztl, ma solo per raggiungere la struttura e sostare in eventuali spazi dell’hotel. Per altre situazioni particolari, la polizia municipale potrà rilasciare permessi temporanei per un massimo di tre giorni.

Share Post
Written by

Direttore responsabile della Gazzetta di Ascoli Giornalista professionista e scrittore

No comments

LEAVE A COMMENT