Fiaccolata in centro degli alunni della Malaspina

Un modo suggestivo e coinvolgente di rivitalizzare il centro storico tutti insieme, nel segno della collaborazione e della condivisione, in vista del Natale e dopo il terremoto. E’ per questo che nel pomeriggio di oggi alle 16,30 i 300 bambini della primaria del plesso di Malaspina hanno dato vita ad una iniziativa denominata “Fiaccolata in città” per le vie del centro ascolano con la conclusione in piazza del Popolo.

Lo scopo era quello di condividere con la comunità del centro storico i valori legati alla festività natalizia. Si intende anche in questo modo dare un segno di presenza e di vitalità al centro storico attraverso l’animazione di tanti bambini che, davanti ai familiari, hanno intonato canti natalizi e distribuito riflessioni e pensieri.

“Si tratta di un’iniziativa – ha spiegato la dirigente scolastica Valentina Bellini – che le docenti hanno fortemente voluto dopo gli eventi calamitosi che hanno segnato la città e nello specifico il centro. Vogliamo che la nostra scuola sia il punto di partenza per una rinascita del cuore di Ascoli, dove i nostri bambini vengono a scuola e vivono, sperando che  torni a pieno ad essere comunità pulsante”

Il corto è partito dalla scuola Malaspina e ha percorso via Torquato Tasso, via Sacconi, corso Mazzini via dei Bonaccorsi, piazza Arringo, via XX Settembre e piazza Roma per arrivare in piazza del Popolo. All’evento era presente anche l’assessore alla pubblica istruzione Massimiliano Brugni che ha ringraziato dirigente, docenti e alunni per l’apprezzata iniziativa.

Share Post
No comments

LEAVE A COMMENT